Eventi - 16 novembre 2012, 17:47

Ventimiglia: giornata della storia, domani la presentazione del libro di Ugo Moriano

L’appuntamento sarà alle 16 presso la Nuova Civica Biblioteca Aprosiana in via Cavour 59/61 a Ventimiglia per la presentazione del nuovo libro storico di Ugo Moriano “L’ultimo sogno longobardo” per Coedit Edizioni.

Ventimiglia: giornata della storia, domani la presentazione del libro di Ugo Moriano

Domani si terrà la celebrazione della Giornata della Storia, giunta alla sua 7^ edizione. L’organizzazione è a cura dalla Federazione Italiana dei Giochi Storici, che anche quest’anno, grazie all’iniziativa dell’Ente Agosto Medievale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Liber Theatrum e con il patrocinio della Città di Ventimiglia, patrocinata dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, con il riconoscimento della Presidenza della Repubblica.

In Liguria solo Ventimiglia, Taggia e Finale Ligure hanno dato la loro adesione ad una manifestazione che invece è molto “più sentita” ad esempio nelle Marche e in Toscana. L’appuntamento sarà alle 16 presso la Nuova Civica Biblioteca Aprosiana in via Cavour 59/61 a Ventimiglia per la presentazione del nuovo libro storico di Ugo Moriano “L’ultimo sogno longobardo” per Coedit Edizioni. Con il supporto logistico della Libreria Casella, ad introdurre l’autore sarà Diego Marangon dell’Ass. Cult. Liber Theatrum.

Il nuovo libro di Moriano è un romanzo epico e cavalleresco che, prendendo avvio nel 773 con la battaglia di Pulchra Silva, oggi Mortara, si conclude agli albori del nono secolo. Dalla Spagna alla Francia, sino a Ragusa, l’attuale Dubrovnik, attraversando l’Italia intera e, in particolare la Liguria e la nostra Riviera, per arrivare sino a Ventimiglia, la trama si snoda nell’alto medioevo traendo spunto dalla fantasia dell’autore che, dopo il successo del precedente “Arnisan il longobardo”, ha deciso di cimentarsi nuovamente nel romanzo storico. Da sempre affascinato dalla storia, Moriano ha esordito nella scrittura con libri gialli, l’ultimo dei quali “L’arte del delitto” è stato presentato a Ventimiglia, con grande successo di pubblico, nella rassegna estiva “Libri sotto le stelle”. L’evento d’autore è naturalmente ad ingresso libero e prevede, al termine, un rinfresco.  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU