"Scrivo la presente per dare per una volta ragione al nostro amatissimo sindaco Maurizio Zoccarato, il quale ha confidato su Facebook ai 156 che hanno messo mi piace alla sua pagina che 'viste le facce nuove delle primarie del PDL spera nell'arrivo di Renzi' come salvatore della patria... Si vede che novembre è il mese in cui Zoccarato si 'RENZIzza' infatti già un anno fa il coordinatore Cambiaso fece questo grande paragone al quale io subito feci replica, e se volete qui c'è il link della mia lettera a Sanremonews". Ad intervenire è Claudio Barbero, Presidente della coalizione PFL - PDP, che continua: "Però a questo punto serve fare chiarezza sulla posizione del nostro sindaco: DA CHE PARTE STA? Come ben sappiamo è stato eletto sotto il simbolo del PDL ricevendo dalle liste a lui collegate il numero di voti necessari a diventare sindaco al primo turno... Nell'ultima riunione al Mediteranee ha proclamato insieme a tutta la sua giunta fedeltà assoluta alla SCAJOLA Family... Ogni tanto però come dottor Jekyll e mister Hyde si trasforma in ribelle e fa esternazioni contro la maggior parte degli esponenti del suo partito... Lui vuole fare il Rottamatore della provincia di Imperia, il problema è che si comporta come un cane che morde il suo padrone, e allora sono andato a cercare nei siti cinofili come mai avviene questo e ho trovato questa spiegazione: 'Molti cani soprattutto quelli trattati da cani da guardia non capiscono di appartenere ad una famiglia che identificano come il loro branco perché sono perennemente allontanati e vivono staccati da essa. Loro fuori casa e la famiglia dentro. Sono cani territoriali ma soffrono di ansia e di incapacità di identificarsi in un gruppo, perché il gruppo non è presente nella loro vita. Possono diventare pericolosi... ma non per colpa loro'... a questo punto ho avuto una illuminazione, quindi Zoccarato vuole fare il Capobranco ma non ha il coraggio di attaccare il leader direttamente e inizia a mordere tutti quelli a lui intorno".
"Ma torniamo all'argomento centrale della discussione: Zoccarato è ancora un sindaco del PDL? guardando ai risultati di questi quasi 4 anni... Turismo e Cultura distrutti, Sanremo Promotion in Liquidazione, Servizi Sociali distrutti (Mense Poveri, Asili Nido, Buoni Pasto), Casino Municipale distrutto e vorrei ricordare l'infelice commento di Zoccarato 'Meno male che non abbiamo fatto investimenti', per ultimo le Piazze di Sanremo partendo da Piazza Eroi nella quale sono state spese risorse importanti per un nulla di fatto, Piazza Borea d'Olmo che dopo tre anni di vuoto oggi chiede ai cittadini idee sul da farsi, e poi Piazza Colombo esempio di spreco di risorse e di prepotenza amministrativa...
Per ultimo vorrei ricordare le recenti elezioni di Taggia Arma nelle quali la Corrente Zoccaratiana (Zoccarato, Giuffra, Cambiaso, Dolzan, Fera) ha contribuito a spezzare il PDL e a far perdere le elezioni al suo partito. Alla luce dei fallimenti raggiunti dal Sindaco - conclude Barbero - possiamo affermare che egli sia l'esatta propagazione del PDL di questi ultimi 20 anni... pertanto io sono d'accordo che serve rinnovamento, che bisogna rottamare, ma il primo che si deve dimettere è proprio Maurizio Zoccarato".