Chiara Ragnini torna ad esibirsi a Imperia ospite della Lira Battistiana, il Festival Pop d'Autore dedicato a Lucio Battisti giunto quest'anno all'undicesima edizione. L'appuntamento è per mercoledì 5 settembre alle 21.30, nella splendida cornice del Raduno delle Vele d'Epoca in Calata Anselmi a Porto Maurizio. La cantautrice parteciperà in qualità di vincitrice del Premio Donida 2011, proponendo per l'occasione Gli Scoiattoli nel Bosco, opera vincitrice del premio, e omaggiando Lucio Battisti con I Think of You, versione in lingua inglese della celebre E penso a te.
Vincitrice del Premio Donida 2011, Chiara ha condiviso recentemente il palco con Francesco Baccini e il giovane Gerardo Pulli (Amici) ed è stata premiata come migliore autrice al Festival del Piave ed insignita di targa di riconoscimento al Fuorimetrica Festival e al Premio Musicale Città di Ventimiglia al valore artistico del suo progetto musicale.
La Lira Battistiana - 11° Edizione
Si svolgerà il prossimo mercoledì 5 settembre dalle ore 21.30 a Calata Ansemi di Imperia Porto Maurizio la Lira Battistiana 2012, undicesima edizione del Festival Pop d’Autore nato per rivivere, ascoltare e raccontare il mito di Lucio Battisti.
Molte le novità a cominciare dalla “location” che sarà la splendida cornice del Raduno delle Vele d'Epoca, il biennale appuntamento internazionale giunto quest’anno alla diciassettesima edizione. L’ospite d’onore dello spettacolo sarà Anna Bischi Graziani, moglie del compianto Ivan Graziani, grande cantante e compositore di cui ricorre nel 2012 il 15^ anniversario della scomparsa. La Lira andrà all’Associazione Culturale Pigro presieduta dalla signora Anna Bischi e nata in ricordo di Ivan Graziani che fu, tra l’altro, amico e collaboratore di Lucio Battisti.
Condurrà la showgirl ed attrice Iuliana Ierugan affiancata da Luca Celoria, autore di testi per programmi TV. I Verderame proporranno versioni particolari di brani di Lucio Battisti e, per l’occasione, di Ivan Graziani. La band imperiese condividerà la serata con prestigiosi ospiti come Chiara Ragnini, vincitrice del Premio Donida 2011, manifestazione “gemellata” con La Lira Battistiana. Non mancherà Andrea Esposito, cantautore, chitarrista e armonicista di Torino, presente in tutte le edizioni della “lira” e dotato di una voce tipicamente battistiana, quindi fortemente “evocativa”.
Da Sanremo arriveranno Max, Paola, Larry e Simone, in rappresentanza del Music Hole, la sala prove/ritrovo musicale di Taggia in cui si svolse la scorsa primavera una bellissima ed originale serata tutta dedicata ad Ivan Graziani.
In omaggio ai numerosi turisti d’oltre confine “Verderame & friends” presenteranno dal vivo la musica di Battisti non solo in italiano ma con incursioni nei brani di Lucio che furono tradotti in più lingue. Tra questi “Il paradiso della vita” lanciata da Ambra Borelli e in seguito un successo di Patty Pravo, ma che fu prima in Inghilterra nella versione inglese degli Amen Corner. Inoltre non tutti sanno che di “Io vorrei non vorrei ma se vuoi” esiste una versione in inglese con testo scritto da Davide Bowie… E che Tanita Tikaram ha tradotto, riarrangiato e pubblicato “… e penso a te”… e ancora… lo scoprirete solo… venendoci a trovare.
Nel corso dell’evento interverrà Claudio Melotto, imprenditore monegasco ideatore di progetti internazionali basati su Arte e Scienza come la Global Universal Symphony ed il premio Spazio… Alla Musica.
La direzione artistica de “La Lira Battistiana” è dell’imperiese Jeff Aliprandi coadiuvato dal genovese Claudio Manuelli.