Attualità - 06 luglio 2012, 13:35

Esce 'Terra d’Altrove', antologia di autori sanremesi a cura dell’Accademia della Pigna

La presentazione ufficiale si terrà mercoledì prossimo, 11 luglio, alle ore 21.30 in piazza Capitolo nella Pigna

E’ uscito in questi giorni il terzo 'quaderno' dell’Accademia della Pigna, una pubblicazione interessante e particolarmente curiosa. S’intitola 'Terra d’Altrove – Antologia epica di autori sanremesi' e comprende scritti diversi ispirati ad un universo cavalleresco e 'fantasy' che coniuga scenari medievali ad ispirazioni 'fuori dal tempo'.

Il libro comprende racconti, componimenti in versi e due testi teatrali, scritti circa 20 anni fa e rimasti finora inediti. Sei sono gli autori contemplati: Umberto Salemi, Freddy Colt, Valerio Venturi, Thommy Campbell, Paolo Romeo, Diana Fontana. A quest’ultima, nota ceramista e studiosa di tradizioni popolari di Triora, si devono anche le illustrazioni che arricchiscono il testo: una serie di disegni dedicati a santi guerrieri (San Giorgio, San Michele, etc.) e a figure fiabesche. La pubblicazione è realizzata con un elegante progetto grafico firmato da 'Lo Studiolo', marchio editoriale dell’Accademia stessa. 

'Terra d’Altrove' è da oggi reperibile nelle librerie di Sanremo, mentre mercoledì prossimo, 11 luglio, si terrà alle ore 21.30 la presentazione ufficiale in piazza Capitolo, nella Pigna. Gli autori e il curatore presenteranno le caratteristiche dell’opera, mentre il giovane 'dicitore' Fabio Barricalla leggerà alcuni passi scelti.

A Sanremo, si diceva alcuni anni fa negli ambienti interessati, c’è forse qualche lontano erede del grande Tolkien!

C.S.