Politica - 28 giugno 2012, 14:21

Sanremo: costruzione di una darsena a Bussana, il Beppe Grillo Meetup scrive a Beatrice Parodi

Paola Arrigoni: "Prima di pensare a nuove opere sarebbe il caso che trovasse una soluzione per l'ecomostro che troneggia a Portosole"

Il Sanremo Beppe Grillo Meetup, dopo aver letto del nuovo progetto in relazione

alla costruzione di una darsena nei pressi di Bussana, si rivolge a Beatrice Cozzi Parodi per chiederle di ripensarci.


"Ricordiamo alla sig.ra Cozzi Parodi che prima di pensare a nuove opere sarebbe il caso che trovasse una soluzione per il suo ecomostro che troneggia a Portosole e che degrada fortemente tutta lazona da ormai troppi anni e continua ad essere in totale abbandono. Un pessimo biglietto da visita per i turisti che passeggiando sulla ciclabile, si fermano stupiti a guardarlo, discutono, scuotono la testa e se ne vanno inorriditi. Inoltre dove la sig.ra Cozzi Parodi intende costruire la darsena è presente una prateria di Posidonia oceanica e tale area è stata classificata secondo ladirettiva comunitaria 'Habitat' come Sic (Sito di importanza comunitaria).

La Posidonia è una pianta marina endemica del Mediterraneo, che costituisce vere e proprie foreste sottomarine fondamentali per l'equilibrio dell'ecosistema marino costiero. Una pianta molto delicata e sempre più rara e la graduale scomparsa di questo habitat porterebbe a una drammatica perdita della Biodiversità dei nostri marie a un drastico cambiamento dei litorali che, senza la formazione dei tipici 'banquettes' composti dalle foglie della pianta, non dispongono più della naturale protezione durante le mareggiate.

Il Meetup non crede ai proclami di riqualificazione, rilancio e basso impatto ambientale che vengono utilizzati tutte le volte quando devono lanciare un nuovo progetto. Gli esempi sono sotto gli occhi di tutti. E’ tempo di porre fine a queste colate di cemento che travolgono tutto".

C.S.