Eventi - 31 maggio 2012, 12:24

Sanremo: le foto della 'Festa dell'Arte' di martedì scorso alla scuole 'Maria Goretti'

Sono stati presentati i quadri riprodotti dai bambini con l'uso di tecniche diverse e svariati tipi di materiale didattico.

Martedì scorso, presso la scuola dell'infanzia 'Maria Goretti' (IV Circolo) di Sanremo in zona Baragallo, si è svolta la 'Festa dell'arte'. Le maestre hanno presentato alle famiglie il lavoro svolto durante l'intero anno scolastico, improntato sull'analisi, da parte dei bambini, di artisti e pittori famosi quali Mirò, Van Gogh, Picasso, Mondrian, Renoir, D'Aguì.

Sono stati presentati i quadri riprodotti dai bambini con l'uso di tecniche diverse e svariati tipi di materiale didattico. Il viaggio delle famiglie nel mondo dell'arte è cominciato con un ingresso fiabesco nella scuola, costruito con la collaborazione del prof. Andrea Selvaggio della scuola media 'Dante Alighieri', che ha realizzato la porta di un castello. Gli invitati sono stati accolti dalla dott.ssa Valeria Malaspina (Arteterapeuta), che ha condotto il progetto 'Arte', ispirato al metodo di Bruno Munari, basato sul 'fare per capire' e sul 'come e non cosa fare'... 'Un bambino creativo è un bambino felice'.

I bambini , protagonisti di questa festa, si sono improvvisati maestri nella presentazione dei loro manufatti , sperimentando argilla, tempere, elementi naturali come conchiglie, sassi, legnetti, e elementi artificiali quali tappi, bottoni, lana. Hanno presentato i loro percorsi in attività quali computer, lingua inglese, psicomotricità e teatro.

"Un sentito ringraziamento - evidenziano le maestre - alla Sig.ra Tessitore, titolare della 'CT farmaceutica', che ha contribuito con una donazione al progetto di Arte e al nostro Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvia Colombo che con dedizione, professionalità e amore per la scuola, ha sostenuto come sempre tutte le insegnanti nella realizzazione del loro amato lavoro".