A Ventimiglia l’estate si apre all’insegna dei fiori. L’appuntamento clou è con la “Festa di Fiori” in programma il prossimo 16 e 17 giugno, la figlia minore della storica “Battaglia di fiori”, che quest’anno è stata messa in "stand-by" a causa della mancanza di fondi.
Ad aprire la rassegna il Nutella Party, in calendario il 7 giugno sul Resentello, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno. Eccezion fatta per qualche evento collaterale, è stato sostanzialmente confermato il programma delle precedenti edizioni. Sabato 16 giugno, si apre con il Gruppo “Sikania Folk” di Biovona (Agrigento), si prosegue con il gruppo brasiliano “Exoticadance”, segue la performance del gruppo musicale ”Ciù Goti che Musica” e ancora l’esibizione della Scuola di Kung Fu e Taji Quan.
A partire dalle 21.30 è prevista la Sfilata dei carri in notturna, lo spettacolo pirotecnico (ore 23) e dalla mezzanotte al via la “Notte bianca in fiore”. I carri inizieranno la sfilata con partenza dall’incrocio di Lungomare Cavallotti con via Giovanni XXIII e proseguiranno sul seguente percorso: Lungomare – Passeggiata Oberdan, via Milite Ignoto –via Vittorio Veneto e via Giovanni XXIII, quindi percorreranno ancora sino a Villa Milite Ignoto dove saranno parcheggiati secondo l’ordine di sfilata.
Domenica la “Festa di fiori” entra nel vivo con la Sfilata dei carri infiorati a partire dalle 14, come da richiesta dei carristi. In serata sul Resentello lo “Spettacolo Musicale” e alle 23 la “Lotteria dei fiori”, con l’estrazione di biglietti vincenti. Confermate anche le attività collaterali: il 16 e 17 ci sarà “Vetrine in fiore”, con il concorso di addobbi floreali; domenica 24 giugno va in scena il Trofeo “Cala del Forte” con la regata velica internazionale. Il 10 giugno si terrà la settima edizione di “Sport in Strada”. Martedì al Teatro comunale il “Coro Polifonico città di Ventimiglia”.
Questo l’ordine di sfilata, estratto a sorte:
“Rebatabausi” (Presidente Golia Perri), “E Sgavaudore” (Presidente Mario Sire), “Bumbardei” (Presidente Domenico Miceli), “Spunciacurente” (Pres. Giuseppe Maiorino), “Santa Marta” (Coordinatore Terribli), “I Boi A Ren” (Fausto De Montis), “I Garcuneti” (Pres. Cristian Bramato), “Cheli d’ina vota” (Pres. Tommaso Spanò), “Girasui” (Pres. Dolores Battisti), “I Sfaradaui” (Pres. Mauro Piagentini), “Sciancalassi” (Pino Longordo).
Al termine della sfilata, i carri verranno “spogliati”, con i carristi che consegneranno i fiori agli spettatori, e successivamente proseguiranno verso il loro ricoveri. ‘Vanificata’ anche la consueta attesa per i vincitori dell’edizione 2012: non è infatti preventivato il concorso. Mancheranno quest’anno anche le tribune, e verranno collocate circa mille sedie al costo di 10 euro per postazione