Attualità - 29 maggio 2012, 07:11

Diano Marina: pressione dell'acqua alle Monade, un problema in via di soluzione

Con l'installazione di due pompe a sistema inverter per garantire le atmosfere e un vaso di espansione per garantire l'efficienza del sistema. Manitta: "Intervento in economia diretta, finiremo in 5-6 settimane".

Si avvia ad una rapida soluzione il problema della pressione dell'acqua nelle case delle Monade, la zona compresa tra Diano Castello e Diano Marina, sul versante verso San Bartolomeo al Mare. "Interverremo in economia diretta - spiega Bruno Manitta, Assessore all'Arredo Urbano, Verde Pubblico, Servizi Scolastici, Igiene Urbana e Manutenzione Ordinaria del Comune di Diano Marina - installando due pompe a sistema inverter per garantire le atmosfere, con un vaso di espansione per garantire l'efficienza del sistema. Il costo delle pompe è di circa 10mila euro, l'intervento verrà realizzato dall'idraulico e dall'elettricista del Comune, con la supervisione della ditta Caprari che ci serve per le problematiche relative alle acque nere e alle acque bianche. Penso che in 5-6 settimane dovremmo riuscire ad aver risolto definitivamente il problema".

Alle Monade, infatti, gli abitanti lamentano da anni una importante riduzione della pressione, soprattutto nel periodo estivo e nei periodi di maggiore frequentazione turistica. "Il problema - sottolinea il Sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori - è che le famiglie residenti all'inizio erano poche, ora sono moltissime, ci sono stati diversi frazionamenti. L'Assessore Manitta ha lavorato duramente per portare a termine questa pratica, per l'estate tutto dovrebbe essere risolto". Le case, spiegano in Comune, sono poco sotto i 100 mt di quota. Questo importante intervento è quindi destinato a risolvere l'emergenza, in futuro bisognerà prevedere la realizzazione di una vasca a monte, che consentirebbe una pressione costante e garantirebbe gli utenti anche in caso di sospensione temporanea del servizio.