Eventi - 07 maggio 2012, 12:51

Imperia: nella fase finale delle Olimpiadi di Italiano. premiato uno studente del Liceo classico Viesseux

E' Lorenzo Ciccione, della 2a B, che si è classificato al sesto posto nella graduatoria nazionale degli olimpionici

Lorenzo Ciccione, alunno della 2^B del Liceo Classico di Imperia, dopo aver vinto le selezioni regionali delle Olimpiadi di Italiano, promosse dal MIUR per valorizzare l’insegnamento della nostra lingua in tutti gli ordini di scuola, ha partecipato, accompagnato dalla Prof.ssa Carla Nattero, sabato 5 maggio alla fase finale della gara nazionale che si è svolta a Firenze, a Palazzo Vecchio.

I ventuno concorrenti, provenienti da tutte le regioni di Italia, hanno affrontato un test complesso per misurare la conoscenza della lingua italiana in tutti i suoi aspetti. Le prove sono state esaminate da una giuria prestigiosa, presieduta dall’illustre linguista, il prof. Tullio De Mauro. Lorenzo si è comportato benissimo, classificandosi al sesto posto nella graduatoria nazionale degli olimpionici. Lo studente del Classico di Imperia commenta così la sua esperienza: "La prova è stata impegnativa e perciò sono molto soddisfatto del risultato conseguito nella sfida con gli altri olimpionici italiani miei coetanei". 

Dichiara la Preside, Prof.ssa Beatrice Grossi: “Il merito è tutto di Lorenzo, ma sicuramente il suo ottimo piazzamento a livello nazionale conferisce  prestigio a tutto il nostro Liceo da sempre impegnato in un’azione formativa altamente qualificata”.


Nella  foto la premiazione di Lorenzo da parte dell’assessore all’Educazione del comune di Firenze, prof. Rosa Maria Di Giorgi.

C.S.