Oltre cinquanta espositori, 14 Regioni d'Italia, 4 giorni di fiera per un'esposizione unica di prodotti tipici e artigianato: sono i numeri della prima 'Fiera delle Regioni' che si svolgerà al Palafiori di corso Garibaldi a Sanremo dal 28 aprile al 1 maggio 2012.
La manifestazione, presentata questa mattina a Villa Zirio alla presenza del vicesindaco Claudia Lolli e organizzatori, riunisce per la prima volta in un evento fieristico culturale le produzioni agroalimentari, enogastronomiche e artigianali del nostro Paese da nord a sud.
“E' una fiera importante perché abbiamo raggiunto un accordo con Slow Food – ha sottolineato Claudia Lolli - Pensiamo di poter offrire ai sanremesi e ai turisti che verranno per il ponte del 1 maggio una bella iniziativa che potrà comunque arricchire il panorama turistico di Sanremo”.
L'evento, organizzato dalla Proget di Torino, si avvale della collaborazione della Condotta Slow Food Riviera dei Fiori e Alpi Marittime, l'Associazione culturale Ca dj'amis, Sanremo Promotion e la Compagnia dei Mastri Artgiani e sarà accompagnato da un ricco calendario di appuntamenti in una viaggio nella letteratura culinaria e nei laboratori di gusto. Con l'inaugurazione, che si terrà sabato mattina alle 11, prenderà il via anche l'originale mostra dei menu tradizionali liguri d'epoca di Domenico Musci a cui farà seguito la presentazione di alcuni libri di Libereso Guglielmi e Guido Rovesti. Lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio spazio ai laboratori del gusto per grandi e piccini curati da Slow Food (su prenotazione al n. 338 7394944). Nell'area esterna sula terrazza sarà attiva un'area ristorazione nella quale si potranno gustare prelibatezze regionali tra cui il tipico agnolotto piemontese, la focaccia di Recco, e ciambelle artigianali.
“La manifestazione – spiega Piero Tirone amministratore Unico Proget Srl – nasce all'interno delle celebrazioni per il 150° Unità d'Italia a Torino per dare una panoramica dell'espressione culinaria e artiginale del Paese. Abbiamo riproposto questo evento qui a Sanremo calibrato in una dimensione locale grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food Riviera dei Fiori e Alpi Marittime. Un patrimonio, quello italiano, che guarda al futuro e da proporre anche sul piano internazionale”.
Oltre alla cucina, tra gli stand sarà possibile riscoprire la maestria degli artigiani con creazioni uniche di oggettistica, bijoux e uno spazio speciale alle borse artigianali prodotte da un progetto di recupero sociale per i carcerati di San Vittore. Il salone, ad ingresso gratuito, sarà aperto al pubblico dalle 10.30 alle 22.
Alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina erano presenti, oltre al vicesindaco Claudia Lolli e a Piero Tirone, Amministratore Unico Proget srl, anche: Sergio Tron consigliere nazionale Slow Food, Rodolfo Vanzetti, presidente Associazione Artigianaexpò compagnia Mastri Artigiani, Claudio Porchia perl' Associazione culturale Ca dj'amis e Piero Arnaudo, fiduciario Condotta Slow Food Riviera dei Fiori - Alpi Marittime.
























