Eventi - 26 aprile 2012, 11:27

Serie di appuntamenti tra la fine di aprile ed il mese di maggio al Parco Naturale delle Alpi Liguri

Domenica prossima l’escursione da Drego al Passo della Mezzaluna.

Per il ciclo ‘Primavera nel Parco Alpi Liguri’, tra la fine di aprile e il mese di maggio il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) offre ai propri visitatori nuovi appuntamenti.

Domenica prossima l’escursione da Drego al Passo della Mezzaluna. Dalla Valle Argentina, prima di Molini di Triora, si svolta per il piccolo paese di Andagna. Da qui si prosegue in auto lungo una strada stretta ma asfaltata per raggiungere il punto di inizio del sentiero a piedi: Drego. Terra di lavanda profumata e faticoso pascolo, sentiero di camosci, sotto la vetta del monte Carmo dei Brocchi, si può sperare di vedere il gallo forcello, mentre si passa in mezzo a folti noccioleti e praterie montane. Molte emergenze si dispiegano ai piedi del Carmo dei Brocchi: il versante sud, aspro e selvaggio tra le rocce dà rifugio ad una nutrita colonia di camosci, salendo si valica il Passo della Mezzaluna, dove il panorama è infinito. Crocevia importante lungo la "strada marenca", antica via di collegamento con il mare, suggestiva e ricca di testimonianze storico-antropologiche. Vi si notano tracce di antichi insediamenti, antichi recinti in pietra per il bestiame, vecchie carbonaie.

Infine, il sentiero sbuca dal bosco sopra la zona più suggestiva dell’escursione: un’ampia area semicircolare naturale a forma di anfiteatro, denominata localmente il "Sotto di San Lorenzo". In alto, vicino al sentiero, si osserva una grossa pietra allungata infissa quasi verticalmente nel terreno, ritenuta un menhir, testimonianza di una tradizione megalitica protostorica. Scendendo poche centinaia di metri nell’ampio invaso, si trova ancora una grossa pietra tabulare, provvista sulla faccia superiore, ed in prossimità del lato a valle, di un foro a coppa ellissoidale, di circa 25-30 cm di larghezza, con un piccolo colatoio di lato. Varie interpretazioni esistono circa il suo antico utilizzo. Al ritorno si prosegue  nel folto della magnifica faggeta di Rezzo. Proseguendo si arriva al Passo Teglia (m 1307), e da qui, proseguendo in discesa lungo la strada asfaltata per circa un'ora, si ritorna a Drego. Possibilità di gustare la merenda presso l'Az. Agr. La Fontana dell'Olmo di Matteo Oliva ad Agaggio Inferiore (Torta di mele – sardenaira - 1 bicchiere di vino - caffè a 5 Euro – previa conferma telefonica)

RITROVO: ore 8,15 a Taggia presso stazione FS (ingresso superiore) oppure alle ore 9 ad Andagna nell’ampia curva all’ingresso del paese davanti alla fontana (da qui si prosegue in auto per diversi km su strada asfaltata fino alla località Drego).
DIFFICOLTA’: E escursionistica - Dislivello: ~ 500 m - DURATA: 5 ore a/r più le soste.
QUOTA: € 8,00 a persona  - abbonamento 5 escursioni € 35 -  gratis fino ai 15 anni.
Info e prenotazioni: STRADE-Liguria da Scoprire – 0183 290213 - Angela 338 4536788.
Sempre domenica, ma anche martedì 1° maggio appuntamento con il Parco Avventura di Mendatica.

Camminare su ponti e passerelle, arrampicarsi su reti, attraversare tunnel, superare ostacoli; il tutto rimanendo sospesi fino a 8 metri di altezza tra le fronde degli alberi. Tre diversi percorsi per bambini e adulti, con altrettanti livelli di difficoltà, da affrontare in tutta sicurezza.

Dal 1° aprile è aperto domenica e festivi, dalle 10 alle 17. Dal lunedì al sabato solo su prenotazione per gruppi di minimo 10 persone. Sotto gli altri appuntamenti:
VENERDI’ 4 MAGGIO: “Suggestioni notturne nel Parco: il Passo della Mezzaluna e il Bosco di Rezzo” – escursione con Marco Rosso (iscrizioni: 338 7718703).
DOMENICA 6 MAGGIO:  “Camosci sui monti di Nava” – escursione con la Pro Loco di Mendatica (iscrizioni: Infoparco Mendatica: 0183 38489).
DOMENICA 6 MAGGIO: “L’osservatorio del Monte Lega, nei luoghi della Seconda Guerra Mondiale” – escursione con Liguria da Scoprire (iscrizioni: 0183 290213).
DOMENICA 6 MAGGIO: “Musica nel bosco. Triora – Rocca Barbun – Realdo” – escursione con Jack in the Green (iscrizioni: 334 1217884).

Carlo Alessi