Attualità - 23 aprile 2012, 07:44

Cervo: terminata la visita di studio per il progetto 'Comenius' a Diano Marina

Ottimi coordinatori del progetto e traduttori simultanei sono stati i docenti Anna Cardelli, Patrizia Caligaris, Giuseppina Vivo e Vincenzo Porrovecchio.

La delegazione di 25 docenti appartenenti a sette paesi europei (Francia, Inghilterra, Polonia, Romania, Portogallo, Turchia) hanno terminato la visita studio presso l'Istituto Comprensivo di Diano Marina per il progetto Europeo di cooperazione scolastica 'Comenius'. Martedì 17 aprile sono stati accolti dagli alunni, dal Dirigente Provinciale, dalla Dirigente Scolastica, dai Sindaci dei Comuni presso il Politeama dianese. Gli allievi della scuola media di Diano Marina si sono esibiti, coordinati dalla professoressa Angela Novaro, in canti dei diversi paesi riuscendo a creare grande pathos.

La delegazione è stata ospite delle scuole dell’ infanzia dove i nostri bimbi hanno studiato/giocato con i docenti stranieri per la realizzazione del passaporto del cittadino della terra all’ interno del programma “RESPECT”. Le scuole dell’ infanzia (Diano Marina, Diano S. Pietro, Diano Castello, Cervo), coordinati dalle maestre Lucia, Marisa, Bianca e Filomena hanno presentato i lavori svolti in questi mesi. I momenti di lavoro dei docenti si sono tenuti a Diano Marina presso la sede centrale dell’ Istituto Comprensivo. Gli alunni della scuola media di S. Bartolomeo al Mare si sono esibiti, coordinati da Professor Santino Camonita,  in un concertino rock, molto trascinante.

Gli ospiti hanno potuto, inoltre., gustare i piatti locali, conoscere le nostre tradizioni grazie all’ interessamento delle Amministrazioni locali. Una serata suggestiva ricca di sapore medioevale si è svolta al Castello di Cervo; a San Bartolomeo al Mare presso la struttura di San Matteo gli ospiti si sono cimentati a fare il classico pesto. La settimana è terminata al Ciapà di Cervo dove gli alunni della scuola dell’ infanzia e della prima primaria hanno messo a dimora 8 ulivi in rappresentanza dei 7 paesi europei più l’Europa. Ogni stato ha cantato il proprio inno ed è stato un momento molto emozionante e coinvolgente. I Lions Club di Cervo hanno donato gli alberi e insieme a molti esponenti dell’ Amministrazione Comunale, Corpo forestale dello Stato, Protezione Civile, Croce D’Oro hanno fatto gli onori di casa.

Ottimi coordinatori  del progetto e traduttori simultanei sono stati i docenti Anna Cardelli, Patrizia Caligaris, Giuseppina Vivo e Vincenzo Porrovecchio.