In occasione dell'Anno Europeo dell'invecchiamento attivo, molto interessante l'iniziativa 'Incontro delle diversità' realizzata a San Bartolomeo al Mare. Il progetto, proposto dall'Assessore ai servizi sociali Maria Giacinta Neglia, è stato curato da Claudia Regina, responsabile della Cooperativa 'Il colore del Grano', che gestisce il Centro giovanile 'Spazio 139'. Due volte al mese, al martedì pomeriggio, i ragazzi di Spazio 139 vanno a trovare gli anziani, ospiti della Casa di riposo 'Valverde' creando momenti di gioco, escursioni sul territorio, condivisione e confronto tra due generazioni diverse ma che sanno donare molto una all’altra.
"La finalità del progetto - dichiara l'Assessore Neglia - è far comunicare e incontrare persone di diverse fasce d'età del paese, far conoscere ai ragazzi la dimensione della vecchiaia nella casa di riposo, e far compagnia agli anziani così spesso lasciati soli, senza qualcuno a cui raccontare ricordi o semplicemente senza qualcuno con cui giocare a carte".
Secondo Daisy Augeri, responsabile del progetto, "L'adolescenza è sicuramente un momento difficile, ma anche ricco di sogni, avventure e potenzialità. In questo periodo i ragazzi mettono in discussione tutto, rifiutano molte cose, scoprono se stessi. Personalmente non credo che i giovani di oggi non vogliano regole e obbiettivi, e questo progetto per me ne è la conferma”.