Dopo la travagliata amministrazione di Marcello Lanza, caduto anzitempo per aver perso la sua maggioranza, il comune di triora avrà a breve un nuovo sindaco. Alle elezioni del 6 e 7 maggio prossimi saranno due i contendenti alla poltrona di primo cittadino: Gaetano Saporito e Angelo Lanteri. Sarà una sfida molto particolare. I due candidati, infatti, appartengono ad enti riconducibili alle forze militari italiane.
Angelo Lanteri è capitano di vascello in pensione, mente Gaetano Saporito dipende dalla base dell’Aeronautica di Finale Ligure. Pochi giorni prima del termine per la presentazione delle liste sembrava che nella bagarre ci fosse anche Giuseppe Faraldi che però poi ha rinunciato a presentare la sua candidatura, così come ha fatto anche l'ex sindaco Marcello Lanza.
Le due liste di Saporito e Lanteri saranno ovviamente civiche. Il primo sarà alla guida di “Unione nazionale” che comprende candidati consiglieri residenti tutti fuori Triora. A sostegno di Lanteri ci sarà invece la lista “Noi per Triora”. Anche il paese delle streghe, in seguito alla nuova normativa nazionale sui comuni con meno di mille abitanti, avrà un consiglio comunale ristretto che sarà composto, oltre al sindaco, solo da quattro consiglieri di maggioranza e due di opposizione.