Politica - 11 aprile 2012, 15:06

Sanremo: confermata l'anticipazione di ieri, Gianni Ostanel presidente di Concommercio

L'imprenditore matuziano gestirà l'associazione per i prossimi 4 anni. Nel programma i punti cardine sono: la sicurezza, la lotta all'abusivismo e le manifestazioni.

Gianni Ostanel

Come anticipato dal nostro giornale nella giornata di ieri, Gianni Ostanel è stato riconfermato alla carica di presidente della Confcommercio di Sanremo, per i prossimi 4 anni. Alla presenza del Presidente provinciale, Enrico Lupi, del presidente della Camera di Commercio, Franco Amadeo, e del Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, si è svolta l’assemblea pubblica dell’associazione matuziana, al termine della quale è stato eletto per acclamazione il presidente uscente, che era subentrato al dimissionario Romeo Giacon.

Il presidente provinciale di Confcommercio ha aperto la seduta, evidenziando i problemi attuali del commercio: “E’ inutile quasi sottolinearlo ma viviamo un momento di crisi che, però, non dobbiamo trasformare da ‘depressione economica’ a nostra depressione, pensando che esista una luce in fondo al tunnel. Proprio per questo abbiamo voluto organizzare questa assemblea pubblica, per parlare insieme agli associati ed ascoltare le loro problematiche”.

Gianni Ostanel ha presentato per sommi capi il programma della sua presidenza nel prossimo quadriennio: “Innanzi tutto la sicurezza. Mi sento di appoggiare le parole di Walter Vacchino, che ha evidenziato come sia pericoloso passare tra piazza Colombo e via Matteotti. Queste situazioni non devono più verificarsi e la percezione di insicurezza non deve più essere presente nei cittadini e nei turisti. Secondo punto la lotta all’abusivismo – ha proseguito Ostanel, anche incalzato da un commerciante – che deve scomparire soprattutto dal centro della città ed in via Matteotti che, spesso, è resa impercorribile. Importante anche la pulizia, che deve essere un altro cavallo di battaglia della nostra associazione, ma dobbiamo anche potenziare nuovamente il tavolo delle manifestazioni, con un partner fondamentale che è Federalberghi, oggi rappresentato da Igor Varnero, sicuramente una persona importante per l’associazione degli albergatori, con grande esperienza nel settore ed anche come Assessore della città dei fiori, proprio nel campo del turismo. Una delle nostre proposte che porremo all’attenzione dell’Amministrazione, la limitazione dell’Imu anche alle seconde case, visto che si tratta di turisti che, spesso, portano denaro nella nostra zona garantendo anche una buona spesa nelle attività commerciali. Proseguiremo nel progetto dell'attracco delle navi da crociera, stando vicino agli associati”.

Il Notaio Franco Amadeo, presidente della Camera di Commercio ha indicato alcune idee sul futuro del turismo a Sanremo, correlato all'intera provincia: “Come ha detto Enrico Lupi è un momento complesso, che vede l’economia di tutta Italia ed Europa, vivere una situazione che solamente un anno fa, nessuno avrebbe mai immaginato. Si è parlato di crisi per molti anni e, quando si iniziava a parlare di ripresa, abbiamo iniziato a vivere una situazione peggiore di quella prospettata. Oggi la stiamo vivendo sulla pelle di tutti e in termini molto complessi, anche perché il problema più rilevante è quello che ci aspetta nei prossimi mesi ed anni. Di solito i momenti economici sono ‘ciclici’ e, dopo momenti di discesa si sono vissuti altri momenti di risalita. Oggi c’è la paura di tutto il mondo economico, di non capire se la curva di discesa molto lenta potrà risalire. Questo fa maggiormente frenare le possibilità di ripresa reale e sembra di viaggiare in un tunnel ‘cieco’. Proprio per questo si rischia di avere un avvitamento su se stessi ed è stato necessario inserire un rigore da parte del Governo, ma tutto questo non basta. Non è possibile inserire un rigore per aumentare le entrate senza creare una conseguente evoluzione del sistema degli investimenti e dei consumi. Tutto questo con il rischio di una circolazione minore dei soldi, confermato da minori incassi ad inizio 2012, nonostante l’aumento dell’Iva. Noi non possiamo solamente piangere su questa situazione e dobbiamo pensare a come reagire nel futuro, parlandone con le associazioni e con la politica, giocando al meglio le nostre carte. Gli spunti che propongo a voi riguardano anche i processi organizzativi della Camera di Commercio, che ha messo in campo una serie di risorse, lavorando insieme alle varie categorie del settore. Sarà importante il coordinamento tra i vari enti, sia quelli di governo che le associazioni di categoria, magari facendo riferimento proprio alla Camera di Commercio. Noi siamo convinti che bisogna fare una promozione unica della nostra provincia, in un momento di crisi e di disoccupazione. Come possiamo pensare che un paese come il nostro non sviluppi la promozione, in un momento in cui paesi come la Francia, la Cina, l’Inghilterra ed altro ci superino in termine di presenze. Sul nostro territorio dobbiamo portare al centro dell’attenzione dei nostri discorsi il turismo, non solo a parole ma anche con i fatti. A Sanremo bisogna usare quello cha ha la città, tra cui anche il Casinò e la pista ciclabile. Dobbiamo credere nei consorzi, pensando di promuovere pacchetti precisi all’estero e non da soli. Dobbiamo allargare le nostre vedute soprattutto alla vicina Francia, quella che va dalla Costa Azzurra a Lione, pensando che molti turisti del cuneese e del Nord-Ovest, va proprio in Costa Azzurra. Questi turisti debbono essere portati nella nostra provincia”.

Enrico Lupi

Franco Amadeo

Maurizio Zoccarato

Cinzia Calvini

Igor Varnero

Carlo Alessi