Si è svolta ieri, in Comune ad Imperia il primo incontro tra le il Vice Sindaco con delega al Commercio, l'Ing. Carlo Capacci, e le Associazioni del Commercio Confcommercio e Confesercenti. Gli argomenti della riunione sono stati 'Piazza Dante' e una 'city card' per favorire gli acquisti nei negozi di Imperia.
• PIAZZA DANTE
E' stata riscontrata grande condivisione delle idee, riscontrando da parte di tutti una linea comune sulla questione. Tutti hanno condiviso la necessità di una riqualificazione cittadina, compresa Piazza Dante che è nevralgica negli equilibri cittadini.
Si è quindi concertata la necessità di attivarci nella realizzazione di studi di fattibilità sulla viabilità urbana e su quelli che sono gli interventi principali a sostegno della vivibilità cittadina, per ridare “benessere” agli imperiesi e per non “colpire” le attività conomiche, unico vero motore ancora pulsante. Le Associazioni hanno ribadito la loro posizione, ovvero che non sono mai state contrarie ad interventi di riqualificazione urbana, ma che sono fermamente contrarie a interventi senza una logica a medio- lungo termine che vanno a colpire le attività commerciali in un periodo di forte crisi economica confermando la piena disponibilità a valutare con l’Amministrazione una serie di progetti volti al miglioramento della condizione di vivibilità cittadina; il Vice Sindaco e le Associazioni hanno valutato che la sperimentazione su un nuovo assetto di Piazza Dante è stata fatta concordando che i dati raccolti in questo periodo sperimentale saranno molto importanti per eventuali progetti futuri. In attesa di progetti realizzabili, sia dal punto di vista progettuale che economico, è stata individuata quale unica strada percorribile: il tempestivo ripristino della situazione precedente al 6 giugno scorso, ovvero la ricollocazione dei parcheggi in Piazza Dante, con modalità e termini che si andranno a concordare nel brevissimo periodo.
• CITY CARD
Si è discusso di un progetto di marketing commerciale, proposto alle Associazioni dal Vice Sindaco di Imperia, Ing. Capacci. Si tratta di una card per i residenti che da diritto ad una serie di sconti presso gli esercizi commerciali di Imperia (food, no food, pubblici esercizi, etc…). Le Associazioni hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa: a breve si terrà un nuovo incontro per valutare insieme – dopo che le Associazioni avranno interpellato i propri Associati – le eventuali modalità di intervento.