Per agevolare la manovra degli autobus Rt al Borgo di Sanremo potrebbe presto sorgere una rotatoria. L'ipotesi è stata oggetto questa mattina di un confronto proprio nel popolato quartiere sanremese tra alcuni residenti della zona e l'amministrazione comunale.
Sul posto, oltre al sindaco Maurizio Zoccarato, l'assessore alla Viabilità, Gianni Berrino, i consiglieri comunali Marco Damiano, Massimo Rossano, era presente anche il comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola e per la Riviera Trasporti, Andrea Ferraris. Al centro della questione: i parcheggi selvaggi e la sosta di macchine lungo il tracciato percorso dalle corriere durante la manovra. Ogni ogni giorno infatti molte auto vengono parcheggiate nel carico scarico e un po' ovunque, specie negli orari di apertura e chiusura delle scuole. Una situazione non più tollerata dai dipendenti Rt che nell'ultima assemblea hanno minacciato uno sciopero.
“Il Borgo ha saputo tramite gli uffici tecnici del Comune che verrà fatta una semi rotatoria che comporterà l'eliminazione di due/tre parcheggi esistenti di fronte ai negozi del civico 232 – spiega il consigliere comunale Marco Damiano – questo non lo digeriscono, chiedono che ci sia un aumento dei parcheggi e che le corse delle corriere possano essere effettuate senza l'inversione di marcia”.
Ma, a detta di alcuni residenti, la rotatoria non andrebbe a risolvere il problema dei posteggi, anzi comporterebbe un'ulteriore perdita di posti auto. La soluzione proposta dai cittadini è infatti quella di ristudiare un piano di viabilità delle corse eliminando la manovra di inversione in piazza.
“E' una soluzione che si potrebbe valutare ma che non è stata presa in considerazione perchè ma al momento l'esigenza è quella di regolamentare il tratto di strada come previsto dal codice stradale - ha commentato il portavoce Riviera Trasporti, Andrea Ferraris - Le macchine posteggiate sono un problema legate al fatto che ci sono delle attività e delle scuole. Bisogna disegnare a terra segnaletica stradale consona e adeguata per far sì che si possa girare senza fare manovre, problema per il pullman grossi che passano da qui. Abbiamo fatto delle prove tecniche e il pullman riesce a girare”.
Una soluzione che desta numerose perplessità tra gli abitanti del Borgo che preferirebbero un aumento dei controlli sul territorio da parte dei Vigili per avere una piazza 'pulita', piuttosto che un'altra rotatoria in aggiunta all'incrocio già trafficato dell'Aurelia Bis. Intanto mercoledì prossimo 4 aprile si svolgerà un'ulteriore riunione tra i commercianti e gli uffici tecnici per discutere nuovamente della questione.