Attualità - 27 marzo 2012, 07:31

Sanremo: partito con qualche perplessità l'esperimento 'isole ecologiche' in via Matteotti

Una novità per i commercianti e gli abitanti della zona che per quanto informati sono apparsi piuttosto disorientati.

La nuova raccolta differenziata in via Mameli

Ha preso il via ieri sera il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti urbani in via Matteotti a Sanremo attraverso la collocazione di 'isole ecologiche'. Presenti sul posto, oltre agli addetti Aimeri, i tecnici del Comune e della ditta incaricata per un sopralluogo di coordinamento.

La nuova modalità di conferimento rifiuti, sostituisce il “tradizionale” porta a porta effettuato dai mezzi Aimeri che solitamente transitavano lungo la centralissima nel tardo pomeriggio e che, aveva suscitato non poche polemiche. Da ieri, e in via sperimentale, di fatto il conferimento avviene direttamente sui mezzi della ditta posizionati davanti al Cinema Centrale, all'incrocio con via Corradi, in via Mameli e in via Escoffier. Invariato l'orario di raccolta, dalle 18 alle 18.30 di tutti giorni, tranne la domenica, dal cinema Centrale all'incrocio con via Verdi e dalle 18.45 alle 19.15 da piazza Colombo all'incrocio con via Faraldi.

Una novità per i commercianti e gli abitanti della zona che per quanto informati sono apparsi piuttosto disorientati dal nuovo metodo o forse all'idea di dover farsi carico di cartoni e rifiuti fino al più vicino punto di raccolta. 

“Qualche conferimento per la strada c'è stato, ma la ditta Aimeri ha comunque assistito gli utenti – ha spiegato il tecnico del servizio Igiene Urbana del comune di Sanremo, Gianni Punzo - il lunedì è la giornata dal punto di vista del commercio più tranquilla quando tutti i negozi sono chiusi al mattino. E' stato giusto iniziare di lunedì per dare l'abitudine al conferimento sulle isole ecologiche”.

Inevitabile la svista da parte di qualcuno che ha lasciato i sacchi fuori dal portone del palazzo. “Sono casi sporadici che non fanno regola, ma all'inizio cercheremo di avere un minimo di attenzione e dare assistenza - ha aggiunto il tecnico del Comune che ha poi annunciato - se l'esperimento funziona bene, proseguirà per tutta la durata del cantiere in via Matteotti”. Prime lamentele anche sulla collocazione dei mezzi in piazza Mameli, al momento vuota e ora nuovo punto di raccolta rifiuti "E' una piazza larga con una area merci predisposta" ha detto a proposito Punzo.

Il nuovo conferimento è stato inoltre deciso dall'assessorato preposto anche per consentire l'ottimizzazione delle operazioni di rifacimento della pavimentazione che stanno interessando il terzo tratto di via Matteotti. “Chi non riesce a stare all'interno di questo orario stringente può comunque conferire nelle vie limitrofe agli orari stabili. Nulla è cambiato per via Palazzo o ad esempio via Roma e traverse” ha concluso Punzo.

Silvia Iuliano