A seguito della lettera a firma del sig. Scavello, C. Lolli, L. Lombardi, M. Damiano, M. Mauro, S. Baggioli e M. Ballestra, inviano alcune precisazioni in merito al servizio di mensa scolastica.
"Il menù servito nelle scuole materne, elementari e medie cittadine dalla ditta Camst, è stato approvato dal Dipartimento Igiene e Alimenti competente dell’ASL 1 e soddisfa - dal punto di vista nutrizionale – tutte le esigenze connesse all’età dei bambini. I prodotti utilizzati sono freschi e cucinati o nelle cucine in loco o presso la cucina centralizzata (per quanto riguarda il trasportato) – sono inoltre utilizzati olio extra vergine di oliva ligure, e prodotti biologici quali riso e yogurt. Sono comunque garantite diete speciali per i casi di intolleranza e allergia a particolari alimenti, e diete speciali per i celiaci.
I cosiddetto menù a tema (es. Indiano) fanno parte del progetto 'Mappamondo' che la ditta ha elaborato e presentato al Comune nell’ambito del progetto di educazione alimentare – sono approvati dall’ASL, e comprendono anche i menù regionali o in occasione di particolari festività (Natale – Pasqua – Carnevale).
Si fa presente che è attiva una Commissione mensa – che si riunirà in data 28 marzo p.v. – composta da genitori e insegnanti oltre che dall’Assessore competente e Dirigente dell’Ufficio Scuola, dalla dietista comunale, dal Responsabile ASL, cui possono essere presentate eventuali lamentele e /o disservizi , che si riunisce con regolarità nel corso dell’anno.
L’appalto è stato assegnato alla ditta Camst a seguito di regolare gara a procedura aperta in base alle previsioni del codice dei contratti (d.lgs.163/2006) cui hanno partecipato n. 4 ditte in possesso delle caratteristiche di legge, ed ha durata quadriennale con possibilità di rinnovo.
Si precisa inoltre che l’Amministrazione Zoccarato ha provveduto a contenere il costo del buono pasto, riducendolo nel 2009 da € 3,75 ad € 3,50: detto prezzo non ha subito ulteriori variazioni nell’ultimo anno".