A quasi un mese di distanza dal Festival, Sanremo ha celebrato ieri sera il ‘piccolo schermo’ con la diretta dal Teatro Ariston della 52ma edizione del Premio Regia Tv presentata da Carlo Conti.
Un grande appuntamento di promozione per la città, che per la 17ma volta ha ospitato la consueta trasmissione erede degli oscar Tv con un ricco parterre di ospiti e di volti noti. Assoluto protagonista della serata è stato Fiorello. Lo show man, che non ha escluso di presentare il prossimo Festival se a fianco di Carlo Conti, si aggiudicato ben due premi come personaggio maschile televisivo dell’anno e per il miglior programma “ilpiùgrandespettacolodopoilweekend”.
La trasmissione, ideata da Daniele Piombi, ha visto trionfare anche la città di Sanremo. Ad ogni ospite femminile è stata infatti consegnata una composizione floreale la cui provenienza sanremese è stata più volte menzionata dal presentatore Carlo Conti. Il conduttore ha inoltre ricordato la presenza tra il pubblico di 50 operai di imprese edili matuziane emblema della crisi delle amministrazioni pubbliche, per quanto concerne il ritardo nei pagamenti dovuto alle briglie del patto di stabilità. A loro il Comune ha offerto i biglietti per assistere al programma come gesto di ringraziamento e rispetto. Uno spot ha infine mostrato le bellezze della città. Soddisfatto il Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, in prima fila tra le stelle della tv.
Oltre 5 milioni di telespettatori hanno seguito ieri sera la trasmissione dedicata alla tv, che ha registrato uno share del 22.74%. Tra gli altri ospiti premiati: Geppi Cucciari personaggio tv femminile dell'anno, Rocco Papaleo artista rivelazione, Nino Frassica a Terence Hill per Don Matteo per la fiction tv, Enrico Mentana per il miglior Tg oltre ai conduttori delle trasmissioni della top ten scelta dalla Giuria. Una vera sfilata di numeri uno della tv con molte bellezze femminili: da Michelle Hunziker a Belen a Ilary Blasi. Presente sul palco a portare gli omaggi floreali anche Miriam Protino, la 18enne di Vallecrosia finalista esclusa dal concorso di bellezza Miss Italia della scorsa edizione.
Ecco la galleria fotografica della serata realizzata dal fotografo Stefano Guidi: