Politica - 21 dicembre 2011, 13:11

Regione: Bilancio, duro intervento del Consigliere regionale Marco Scajola a tutela del territorio imperiese

Marco Scajola

“Da un anno e mezzo la Giunta di centro sinistra governa senza prendere decisioni strategiche per tutelare e rilanciare il territorio. Le enormi spaccature della Maggioranza in Regione hanno di fatto bloccato l'attività amministrativa ed ogni tema delicato è causa di crepe e spaccature. Questa situazione è diventata inaccettabile e dannosa per i liguri, infatti da una parte c'è l'immobilismo alternato a scelte politiche penalizzanti soprattutto per la provincia di Imperia”.  Così ha dichiarato in aula il consigliere Marco Scajola. 

L'esponente del Pdl ha denunciato con forza e chiarezza che serve ora più che mai una politica chiara e trasparente che preveda priorità e scelte per rilanciare e proteggere i cittadini da un periodo di grave crisi economica “in questi ultimi anni come abitanti del ponente ligure abbiamo assistito a scelte politiche sbagliate e penalizzanti: in particolare dalla Sanità, allo Sviluppo Economico, al Turismo non abbiamo assistito  a quel rilancio da sempre decantato da Burlando ma anzi ad un immobilismo pericoloso ed intollerabile”.

In particolare sulla sanità Scajola ha rivendicato che vi sia da parte della Giunta un equo trattamento dei territori con una distribuzione corretta delle risorse e non un utilizzo politico di queste. Per quanto riguarda il delicato tema della ipotizzata vendita dei beni immobili delle Asl, Scajola infatti ha chiarito che non saranno tollerate azioni che scippino risorse preziose all'imperiese. Semmai eventuali vendite di beni dell'Asl imperiese dovranno essere reinvestite in provincia di Imperia per la sanità stessa,in funzione di quello che dovrà rappresentare la creazione di un nuovo grande ospedale.

“Nel bilancio – ha poi sottolineato l'esponente del Pdl -  non vi sono politiche per il rilancio turistico – economico della Liguria. In provincia di Imperia il turismo deve rappresentare un volano strategico.  Ma dalle scelte fatte per il centro sinistra il turismo è un optional o forse un peso sul quale non investire con politiche ed atti concreti. Infatti l'unica scelta di Burlando è quella di bloccare l'eventuale creazione di nuova portualità turistica in Liguria scelta fatta per ragioni ideologiche e politiche”.

In conclusione Marco Scajola ha dichiarato: “Un bilancio quindi inutile che non prevede politiche di rilancio ma semmai un ulteriore prova di abbandono e disinteresse nei confronti dei territori sia della costa che dell'entroterra. Sempre di più Genova è lontana da Imperia , credono forse che la Liguria finisca a Savona? Questo atteggiamento in un momento di tale crisi è sempre di più intollerabile da parte nostra”.

C.S.