ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 dicembre 2011, 18:15

Imperia: riparte in città l'edilizia privata. L'ex centro sociale la talpa e l'orologio si trasformerà in negozi e alloggi

Imperia: riparte in città l'edilizia privata. L'ex centro sociale la talpa e l'orologio si trasformerà in negozi e alloggi

Nella tarda mattinata di oggi, si è svolta in Comune ad Imperia, la conferenza stampa indetta dall'assessore all'edilizia privata, Nicola Falciola. Sono due i progetti che nel giro di un anno vedranno il loro completamento e ridaranno decoro alla zona interessata. Il primo è senza dubbio il progetto di ristrutturazione dello stabile che sino a due anni fa era la sede del centro sociale, La Talpa e L'orologio in via Matteotti a Porto Maurizio. L'immobile prima di proprietà dell'istituto “ Credito Italiano” è stato venduto ad una società di imprenditori locali che trasformeranno, nel giro di 18 mesi, il piano terra in locali ad uso commerciale e gli altri due piani in alloggi.

L'altro progetto riguarda la riqualificazione dell'immobile denominato “giro dei galli” in via Nazionale a Castelvecchio. Per quest'ultimo progetto, data la gravità e la precarietà della struttura, sembra che ci sia già un'ordinanza sindacale che obbligherà i proprietari alla demolizione in tempi molto brevi. Inoltre anche l'ex cinema Ambra sta per essere definitivamente venduto e prossimamente ristrutturato. Inoltre in zona colombera, verranno costruiti 36 alloggi in edilizia convenzionata (2751 euro al mq) dove saranno privilegiate le giovani coppie.

“Dal 31 marzo al 13 dicembre di quest'anno – spiega l'assessore Nicola Falciolaabbiamo ricevuto 1089 richieste di costruire. Ne sono state ritirate 578 che hanno permesso al Comune di incassare un milione e mezzo di euro di oneri di urbanizzazione. Questo è un dato molto positivo in quanto c'è stato un incremento del 60% rispetto al 2010. Ho chiesto al sindaco che è anche assessore al bilancio di stanziare nel bilancio di previsione del 2012 dei fondi per mettere in piedi un ufficio che dovrà occuparsi della progettazione del nuovo piano regolatore che è scaduto nel 2009 e del piano dei lidi. Voglio ringraziare tutti i componenti degli uffici che stanno lavorando a tempo pieno sulle numerose pratiche che ci vengono presentate e colgo l'occasione per annunciare che ci sarà un incremento della forza lavoro, infatti, saranno aumentate da 24 a 36 le ore di lavoro per due geometri in forza all'ufficio tecnico. Infine voglio ricordare che ogni qualvolta rilasciamo una concessione edilizia i fondi che reperiamo dagli oneri di urbanizzazione vengono reinvestiti in opere pubbliche nella stessa zona”.  

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium