Politica - 14 dicembre 2011, 07:11

Monti un po' in confusione: Province no, Province si, basta Province ma dopo la scadenza naturale

L'ultima versione (la terza) è che le Province saranno abolite ma a partire dalla loro scadenza naturale e non più in anticipo. Non è tutto, quelle che dovrebbero andare al voto normalmente nel 2012 rimarranno in una sorta di stand by, con un commissario ad acta, fino alla definizione della Riforma.

Il Premier Monti pensa a cosa fare delle Province

Sembra diventata una telenovela la questione della possibile abolizione delle Province. Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti ne aveva stabilito la morte prematura nella sua prima bozza di Manovra, stabilendo addirittura le date di fine aprile 2012, entro la quale le competenze sarebbero state cedute a Regioni e Comuni, e fine novembre 2012 quando sarebbero decadute del tutto. Da quel momento sarebbe dovuto nascere un nuovo Ente con 10 consiglieri eletti dai Comuni, i quali avrebbero poi nominato un Presidente che avrebbe amministrato senza però avere più una giunta.

Un disegno cancellato in fretta e furia dopo la minaccia di un ricorso alla Corte Costituzionale da parte dell'Unione delle Province Italiane che si era addirittura lanciata in un'affermazione del tipo: "Una legge che cancella enti democraticamente eletti c’è stata solo in epoca fascista". Con un colpo di spugna il Premier Monti aveva così azzerato tutto rimandando ad una successiva Legge dello Stato ogni decisione in merito. Legge che sarebbe stata preparata, presumibilmente, dal Governo successivo a quello di Monti, e quindi meno tecnico (ammesso che quello di Monti lo sia) e più politico, con tutte le incognite del caso.

Si era così parlato di una decadenza delle Province entro il 31 marzo del 2013, ma adesso ne è uscita una nuova: le Province saranno abolite ma a partire dalla loro scadenza naturale, e non più in anticipo. Non è tutto, quelle che dovrebbero andare al voto normalmente nel 2012 rimarranno in una sorta di stand by, con un commissario ad acta, fino alla definizione della Riforma. Sarà questa l'ultima versione ? Difficile dirlo, sembra di trovarsi davvero in un romanzo a puntate, tanto quanto la serie di articoli di Sanremonews dedicati al prossimo congresso provinciale del Pdl che presto torneranno con le nuove puntate....

Federico Marchi