Attualità - 31 ottobre 2011, 08:01

Prosegue la collaborazione e la vicinanza tra l'Anga di Imperia e della provincia di Cuneo

I componenti del sindacato imperiese hanno partecipato nel weekend alla 'Sagra della Frittella di Caramagna'

“Sono pienamente soddisfatto della nostra partecipazione alla sagra della Frittella di Caramagna”. Esordisce così Marco Damele Presidente uscente dei giovani di Confagricoltura Imperia, che prosegue: "Questa manifestazione ci ha accolti a braccia aperte offrendoci grande visibilità ed integrando i nostri prodotti a quelli dei 'cugini' piemontesi dandoci l'opportunità di farci conoscere. Abbiamo ricevuto tanti apprezzamenti positivi a partire da quello del Sindaco che ha dato alla nostra presenza grande rilevanza. Proprio per la calorosa accoglienza, per la rilevanza data alla nostra Associazione e per la fiducia che fin dal primo momento ci ha voluto accordare abbiamo conferito al Sindaco di Caramagna, Mario Antonio Riu la carica di Socio Onorario dell'ANGA nella speranza che, attraverso questo gesto simbolico ma carico di significati, Caramagna ed il suo Sindaco non si dimenticheranno di questa importante evento che ci ha visti insieme”.

In un momento di grave crisi economica come quello che sta attraversando la nostra nazione, l'agricoltura riuscirà a sopravvivere solo attraverso l'unione e la sinergia di persone motivate come l'ANGA Imperia e Cuneo. "Questa non è la prima iniziativa congiunta che portiamo avanti - prosegue Damele - e lo facciamo proprio perché crediamo che nell'unione delle nostre forze e del nostro territorio ci sia la chiave di volta per la sopravvivenza delle nostre aziende e del nostro lavoro oltre che la salvaguardia di prodotti di qualità frutto di sostenibilità e professionalità. Proprio per questo ci auguriamo, e faremo di tutto perché ciò avvenga, che il gemellaggio con l'ANGA Cuneo divenga sempre più coeso e preveda iniziative congiunte di portata sempre maggiore per il futuro. Del resto, la funzione principale di qualsiasi Associazione è quella di tutelare i propri iscritti e Confagricoltura Giovani, in particolar modo, ha sempre avuto a cuore i suoi associati a partire dalle piccole aziende che altrimenti, senza un sostegno concreto ed una rete di contatti, mal si difenderebbero in un mondo ormai soggiogato dalla burocrazia e dal gravame fiscale e politico".

“E' fondamentale il ruolo del sindacato in un momento di sbando come questo - sostiene fermamente Emanuele Sismondini di Ventimiglia, aspirante alla Presidenza Anga Imperia ed ex Coldiretti - ed è indispensabile sostenersi a vicenda e far forza su di un unico volano e questo volano è per noi Confagricoltura che ormai da tempo ci segna la strada ed offre a noi tutti un concreto appoggio. In questi anni nel ponente ligure il ruolo dell'ANGA si è andato di anno in anno consolidando ed acquisendo affiliati e simpatizzanti è divenuto un vero punto di riferimento in ambito agricolo. Attraverso la militanza attiva di questi anni nell'ANGA Imperia ho avuto numerose occasioni di livello per confrontarmi con il mondo delle istituzioni e dell'economia e per questo devo ringraziare il presidente ed il direttore di Confagricoltura che mi hanno  dato la possibilità di conoscere persone straordinarie dal punto di vista della serietà e professionalità, doti che ho subito cercato di fare mie mettendole in pratica nel mio modus operandi e nella gestione della mia azienda”.

Il sodalizio tra l'ANGA Imperia e quella di Cuneo si prospetta dunque come una sinergia nuova fondata sulla volontà di giovani agricoltori motivati ed entusiasti, nella fusione di aziende tanto diverse tra loro con peculiarità territoriali differenti ma affini che si compensano offrendo al consumatore finale un ventaglio di prodotti che vanno dall'olio, al vino, alla frutta per passare ai fiori con oltre cento aziende agricole associate leader nei settori di riferimento guidate da giovani che continuano a credere nell'agricoltura ed a vedere in essa la professione del futuro.

Carlo Alessi