C’è il rischio che i contributi che la regione Liguria ha stanziato per il recupero delle facciate del Centro Storico di Ventimiglia possano rimanere inutilizzati. A paventare questa eventualità il primo cittadino frontaliero, che con la sua amministrazione quattro anni fa aveva ottenuto il finanziamento dall’allora Assessore Berruti.
“Numerosi sono stati gli interventi in quest’arco di tempo.Il lavoro fin qui fatto è stato notevole – ha commentato Scullino –. Abbiamo fatto un’opera che si può definire quasi un capolavoro”. Poi però il disappunto a causa del cambiamento di accordi stabiliti con l’allora Assessore: “Infatti – dice Scullino – non si possono applicare i finanziamenti solo seguendo la legge 5, articolo ter. Poiché il finanziamento sarebbe solo per le famiglie povere le quali, ovviamente, non potranno da sole fare gli interventi necessari e, forse addirittura, neppure fare domanda”.
Poi polemizza anche con il consigliere regionale Sergio Scibilia del PD dicendo che “hanno sbagliato Scibilia e l'Assessore. Però il mio interesse è verso la città e quindi auspico che si possa trovare un rimedio a questa situazione”. Diverse le soluzioni a disposizione della regione, conclude il Sindaco: “Potrebbe propendere per il finanziamento di tutti con fondi di 30 euro per metro quadrato, o anche concentrandosi in questa zona ma sempre con contributi distribuiti. O in alternativa - sottolinea - potrebbe decidere di appoggiarsi al Comune per le ristrutturazioni”.