Politica - 06 ottobre 2011, 18:34

Sergio Scibilia (PD) chiede più informazione sulla convenzione sanitaria Italia-Monaco

“I lavoratori frontalieri operanti nel Principato di Monaco , le loro famiglie, le associazioni sindacali e tutti gli interlocutori a vario titolo coinvolti hanno diritto di ricevere una maggior e più capillare informazione sulle recenti modifiche apportate alla convenzione sanitaria che li riguarda, norme che sono state approvate recentemente grazie al notevole lavoro svolto dall’Asl 1, in accordo con il Principato di Monaco e il Governo Nazionale.” – questo quanto richiesto da Sergio Scibilia, consigliere regionale PD.

"Una modifica cosi’ importante deve avere una maggiore diffusione da parte delle autorità italiane , coinvolgendo anche l’ambasciata italiana a Monaco , in modo da informare tutti i cittadini italiani , il mondo delle imprese che a vario titolo operano nel Principato . Ad oggi i lavoratori hanno ricevuto esclusivamente una comunicazione in lingua francese inviata dal Principato di Monaco, mentre manca una informativa in lingua italiana. La mancanza di comunicazione su quali siano le reali prestazioni sanitarie , le condizioni economiche, gli aspetti burocratici , sta generando una situazione di confusione – aggiunge Scibilia –e ritardi nell’applicabilità delle nuove norme. La scelta di fare una presentazione pubblica delle modifiche alla convenzione esclusivamente in Ambasciata Italiana a Monaco , alla presenza di pochi soggetti, non partecipando le parti sociali( sindacati dei lavoratori, associazioni degli imprenditori , consulenti fiscali ,) e gli enti locali direttamente interessati, non ha permesso di far conoscere alla parte italiana quali siano le nuove opportunità.

Ad oggi non è chiaro quali siano le effettive modifiche ai servizi e alle offerte sanitarie. Pertanto credo che sia utile predisporre una guida, che, come una sorta di vademecum, sia distribuita sul territorio italiano e diffusa a tutti coloro direttamente o indirettamente interessati, e venga creato per la Provincia di Imperia uno spazio ad hoc sul sito on-line della ASL 1 - Conclude il consigliere PD - Stiamo parlando di un progetto importante e favorevole per migliaia di famiglie della nostra Provincia, sul quale la diffusione di un’adeguata e corretta informazione è indispensabile per garantirne massima fruizione , dando cosi’ anche un giusto riconoscimento sul campo , alle energie profuse dagli operatori della Asl competente”.

Stefano Michero