Attualità - 27 settembre 2011, 16:13

Dolceacqua: i complimenti del Comune all'azienda 'Terre Bianche' per i 'Tre Bicchieri' del Gambero Rosso

Il riconoscimento 'Tre bicchieri' del Gambero Rosso è considerato tra i più importanti premi enologici italiani e non solo.

L’Amministrazione Comunale di Dolceacqua si complimenta per il prestigioso riconoscimento dei 'Tre Bicchieri 2012', che ha ricevuto l’Azienda Terre Bianche di Filippo Rondelli, per il 'Rossese di Dolceacqua – Bricco Arcagna 2009'. Il riconoscimento 'Tre bicchieri' del Gambero Rosso è considerato tra i più importanti premi enologici italiani e non solo. E' pubblicato su 'Vini d’Italia 2012', il catalogo per eccellenza dei Vini Italiani. Il riconoscimento di quest’anno bissa quello del 2011 ed è l’unico rosso Ligure ad essere premiato per l’anno 2012.

“Un premio per il quale intendiamo complimentarci con la famiglia Rondelli – affermano dal Comune – perchè inorgoglisce non solo il nostro Comune ma tutto il territorio di produzione del Rossese dando lustro a tutta la produzione e a tutti i produttori. L’Azienda Terre Bianche da anni investe in qualità e con molta serietà e preparazione affronta il mercato ed è sempre tra i principali promotori delle attività di promozione; per questo riteniamo più che meritato il riconoscimento ottenuto. Primi di questa levatura nazionale hanno anche positivi riscontri per quanto riguarda la promozione turistica del territorio. Vorremmo infine sottolineare come il Rossese di Dolceacqua sia ormai diventato il vino rosso più importante e di riferimento della Regione Liguria in conseguenza ai continui premi che sta ricevendo in questi ultimi anni. Cogliamo l’occasione per invitare le istituzioni proposte ad attivare una importante riflessione sulla presenza di due DOC che hanno un nome simile (Rossese di Dolceacqua e Rossese Riviera Ligure di Ponente) , creando di fatto problemi ad entrambi i prodotti e generando confusione tra i consumatori.”

Carlo Alessi