A Dolceacqua, ieri, sabato 23 settembre. ha riaperto i battenti il Cinema 'Cristallo'. È iniziata la grande sfida per il rilancio della storica sala.
In programmazione il lungometraggio di DiCillo su Jim Morrison e i Doors 'When you’re strange'; interessante e suggestivo documentario sulla fine anni ’60, sull’atmosfera trasgressiva e ribelle di quegli anni: il Vietnam, gli assassinii di Bob Kennedy e di Martin Luther King, la strage di Charles Manson, il no alla guerra, e anche l’irrompere degli acidi nella vita di tanti giovani e nel destino funesto delle rock star. Un pubblico formato da chi quegli anni li ha vissuti, ma anche da molti giovani che conoscono quell’epoca attraverso la musica e il cinema. Le sonorità degli 'Insert coin' hanno accompagnato la proiezione e la lettura dei testi poetici di Jim Morrison: “Quando sei strano, i volti vengono fuori dalla pioggia. Quando sei strano, nessuno ricorda il tuo nome”. L’angoscia esistenziale, il bisogno di diventare protagonisti del proprio presente toccano in profondità, a distanza di 50 anni.
L’Associazione 'Oltre il cristallo', che ha organizzato la serata, ha annunciato come l’attività di promozione e di sensibilizzazione a favore del salvataggio del cinema stia portando frutti. Si sono raccolti ormai 4000 €, è stata raggiunta la quota di 150 soci e si è attirata l’attenzione di un sensibile mecenate, disposto a contribuire alle spese necessarie per i lavori più urgenti.
La programmazione del 'Cristallo' prevede la proiezione del film per bambini 'Kung fu Panda' in questo week end (con 2 spettacoli pomeridiani e 1 serale la domenica); mentre altre serate 'oltre il cinema' sono previste per il mese di ottobre.