Sport - 20 settembre 2011, 12:44

Calcio: presentata ieri la nuova società dell'Argentina Arma ed il suo progetto imprenditoriale

Si è svolta ieri,  presso la sala conferenze dell’Hotel Riviera dei Fiori sita all’interno del porto turistico Marina di San Lorenzo, la presentazione del nuovo progetto imprenditoriale e sportivo della S.S.D. Argentina Arma. All’evento hanno partecipato autorità (Gabriele Cascino, assessore regionale allo sport; Corrado Angeloni, presidente delegazione Imperia della FIGC; Roberto Orengo, delegato alla cultura comune di Taggia), giornalisti, i nuovi quadri dirigenziali e tecnici della S.S.D. Argentina Arma ed anche la prima squadra al completo.

Il neo-presidente Alessio Graglia ha presentato il nuovo progetto, articolandolo su 3 momenti fondamentali: “Il primo – afferma Graglia – è quello relativo alla riorganizzazione dirigenziale. Oggi rendiamo pubblico un organigramma strutturato e complesso, composto da persone preparate e competenti. Abbiamo deciso di professionalizzare la struttura societaria, massimizzando le competenze di ogni persona coinvolta. Il secondo momento – fondamentale – è quello tecnico. Abbiamo uno staff di elevato livello, impreziosito da elementi di spicco provenienti dal calcio professionistico come Vincenzo Stragapede, responsabile del settore giovanile e ex-Genoa, e Fabio Coccoluto, responsabile dell’attività di base ed ex-Sanremese

Graglia ha precisato gli obiettivi sportivi della S.S.D Argentina Arma, che punta ad un campionato di Promozione da protagonista. L’obiettivo a lungo termine, frutto del lavoro di tutto lo staff, sarà la leadership nel Ponente Ligure. Che si raggiungerà anche attraverso una nuova politica di marketing e comunicazione (ecco il terzo momento), supportata da una struttura competente e specializzata nel campo, Studio Vacuo, agenzia di comunicazione a ciclo completo: “Verrà dato impulso agli eventi, in primis ai tornei, ai quali parteciperanno squadre di caratura regionale e nazionale – prosegue Graglia - . Il nostro sogno è rilanciare tornei storici come il Memorial Nino Martini, al fine di promuovere al meglio Argentina Arma, il nostro marchio”. Accanto agli eventi, il nuovo corso della società si avvarrà di strumenti nuovi ed innovativi, come un nuovo sito internet (lanciato in anteprima nel corso della conferenza e visibile a www.argentina-arma.it), un ufficio stampa e comunicazione specializzato, la gestione in ottica di marketing e sinergia degli sponsor attuali e potenziali, la collaborazione con gli stessi per costruire iniziative sul territorio, dando contestualmente impulso al turismo.

Argentina Arma non è solo, però, storia gloriosa (la società è nata nel 1928): è una società fortemente proiettata verso il futuro, grazie ad una Scuola Calcio tra le più rinomate. Il neo presidente, Alessandro Sindoni, ha rilanciato il proprio impegno nello sviluppo di politiche improntate alla crescita dei giovani, anche alla luce delle nuove direttive che impongono l’utilizzo in prima squadra – anche nelle serie minori – di ragazzi cresciuti nel vivaio. L’on. Cascino, assessore regionale allo sport, ha lodato l’iniziativa imprenditoriale del presidente Graglia, che è sceso in campo in prima persona finanziando – grazie alla forza della propria azienda, Graglia Group, leader nei servizi e prodotti per la pulizia professionale in provincia di Imperia – direttamente una società di calcio meritevole di rilancio, offrendo però anche il quadro dei supporti “economici” previsti dalla Regione Liguria per le iniziative sportive.