Eventi - 15 settembre 2011, 15:25

Sasso dedica una giornata, una piazza ed un giardino alla storica figura di Irene Brin

"… tanti possono essere gli interessi di una sola persona, ma è ben difficile che questa possa eccellere in ognuno così come è stato per Irene Brin" - spiegano dalla Pro Loco di Sasso e dal FAI promotori dell'iniziativa

Nel centenario della sua nascita Sasso sabato dalle ore 16.30 renderà omaggio ad Irene Brin giornalista, scrittrice, gallerista,“arbiter elegantiarum”, viaggiatrice "… tanti possono essere gli interessi di una sola persona, ma è ben difficile che questa possa eccellere in ognuno così come è stato per Irene Brin" - spiegano dalla Pro Loco di Sasso e dal FAI promotori dell'iniziativa, e poi proseguono - Così i suoi pezzi nelle varie testate giornalistiche hanno segnato un’epoca; i suoi scritti eccellono per stile; dalla galleria l’Obelisco sua e del marito Gasparo del Corso sono passati i più grandi artisti al mondo e l’”Obelisco” ha lanciato i più grandi artisti italiani nel mondo, così come Irene ha fatto con i maestri dello stile italiano in America, dando il via a quello che è stato il boom della moda italiana all’estero. Irene Brin ha fatto due volte il giro del mondo".

La festa che i suoi concittadini le hanno dedicato nel 100° anniversario della nascita vuole essere multiforme e variegata così come lo fu la sua personalità. Momenti di approfondimento culturale, momenti istituzionali, momenti conviviali e tanta tanta arte si susseguiranno sul filo del ricordo e delle emozioni.

Questo sarà il programma della giornata:

Ore 16.30 - Mlle Mariù: conversazione con Claudia Fusani, giornalista e Francesco Poli , docente presso l’Accademia di Brera, su Irene Brin, il suo mondo, la sua personalità, la sua passione per l’arte.

Ore 18.00 – alla presenza del Presidente della Provincia di Imperia, Luigi Sappa, intitolazione di “Piazza Irene Brin – scrittrice e giornalista”

Ore 19.00 – Inaugurazione e apertura in anteprima del Giardino di Irene Brin

Ore 20.00 - Piazza Caprera - un brindisi e molto molto di più.

Ore 21.00 - Artisti in performance: Michelangelo Lupone – “Grancassa” Canto della Materia di Michelangelo Lupone feed-drum Antonio Caggiano operatore video Maurizio Palpacelli regia del suono Michelangelo Lupone Pietro Polotti – “Swish 'n' Break” performance per gesto e suono Mauriz io Goina regia del suono Pietro Polott i regia del suono Sarah Taylor performer.

"Questo evento è un’occasione di crescita culturale e morale: il nostro territorio si risveglia più ricco e più fiero di antichi retaggi e moderne presenze d’arte. - spiegano Pro Loco e FAI ed in merito al Giardino di Irene Brin aggiungono - Erano i primi anni sessanta  quando in Costa Azzurra nasceva la Fondazione Maeght, uno dei primi esempi di collezione artistica in un contesto ambientale. In quegli stessi anni Irene Brin arricchiva con opere d’arte provenienti dalla Galleria l’Obelisco il giardino della  sua casa di Sasso.Un giardino gioiello arricchito di opere pensate  ed ambientate proprio da Irene Brin, con la stessa cura con cui allestiva le piccole sale dell’Obelisco. Col passare degli anni, dopo la scomparsa di Irene molte delle opere hanno lasciato il giardino: ma la vocazione di galleria d’arte a cielo aperto è rimasta, ben interpretata da Vincent Torre, nipote di Irene Brin, che negli ultimo anni è divenuto lui stesso collezionista, collezionista di opere inserite nel giardino (le sculture di Porfidia e Manuelli), e di opere che si sono impossessate del giardino, facendolo diventare esso stesso opera d’arte (gli interventi di “land art” di Maria Dompè). Maria Dompè infatti, con uno straordinario pluriennale lavoro, ha animato di una vita nuova e diversa il suolo, le pietre, le fronde e le essenze arboree, restituendo a Sasso una magia".

Stefano Michero