Eventi - 15 settembre 2011, 23:22

Sanremo: i giovani dell'Anffas diventano provetti pasticcieri grazie ad Andrea Setti

Di certo l'entusiasmo non manca e l'occasione non ha tardato a presentarsi (il compleanno di un'operatrice), ed ecco che stamattina, in pochi minuti, i locali dell'Anffas Onlus di Sanremo si sono trasformati in un laboratorio di pasticceria attrezzato a puntino per preparare qualsivoglia tipo di dolce ghiottoneria.

Infatti i venti ragazzi presenti al centro diurno hanno avuto la possibilità di preparare, coordinati come sempre dagli operatori, e coadiuvati dal pasticcere Andrea Setti dell'omonima pasticceria di Taggia, un'ottima torta in stile anglosassone da offrire come omaggio alla persona che li affianca di ogni giorno. i ragazzi hanno deciso di cimentarsi nella creazione di una ‘Mad Hatter Cake’, torta tradizionale molto bella ma difficile da realizzare per la sua particolare struttura. Il gruppo non si è perso d'animo ed è, non senza fatica, perfettamente riuscito nell'intento lasciando a bocca aperta la festeggiata per l'inaspettata sorpresa.

“Per me è stata un'esperienza del tutto nuova che spero di ripetere al più presto - ha dichiarato il pasticcere Andrea Setti – perché lavorare fianco a fianco con questi ragazzi è stato entusiasmante. Si sono rivelati attenti e vogliosi di fare ed imparare". Da parte sua, l' ducatrice del centro Giorgia Bobone si è detta molto soddisfatta dell'esperienza: “I ragazzi hanno risposto positivamente agli stimoli del lavoro manuale e della progettazione della loro torta di compleanno", tanto che si pensa già ad un corso di cucina o pasticceria  articolato in varie giornate. D'altra parte il vulcanico staff dell'Anffas Sanremo non smette mai di proporre nuove iniziative nelle quali coinvolgere i propri ragazzi, che solo negli ultimi mesi hanno potuto frequentare un corso di vela, passare alcune giornate alle terme di Pigna e partecipare attivamente al Moac.

L'Anffas ha anche vinto l'anno scorso il 3° premio al Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola con il film ‘Il ragazzo che disegnava gangster’, completamente interpretato dai ragazzi del centro. 

Carlo Alessi