Anche il Pd di Ventimiglia si unisce all’appello di raccolta firme lanciato dal Presedente della Spes Luciano Codarri contro i tagli al sociale previsti dalla manovra finanziaria varata dal Governo:
“Ho letto l’appello lanciato da Luciano Codarri e dalla SPES di Ventimiglia – scrive il Capogruppo PD del Comune frontaliero Domenico De Leo - dove chiedono che tutti si impegnino alla raccolta di firme per protestare contro la manovra finanziaria del Governo che comporterà pesanti tagli sul sociale e quindi sulle famiglie e sui portatori di handicap.
Ho subito chiamato Luciano per manifestargli il mio sostegno, ci conosciamo da una vita. Nell’azione amministrativa del gruppo del PD, in questi ultimi anni più che mai, ci siamo concentrati sul sociale e varie volte abbiamo sottolineato come nell’ambito degli indirizzi del Governo Nazionale di Centro-Destra anche l’Amministrazione Comunale di Ventimiglia guidata dal Sindaco Scullino e sostenuta da PDL-LEGA- UDC non sia stata di meno applicando continui tagli e aumenti delle tariffe sul sociale.
“Sono state attuate forti limitazioni – aggiunge De Leo - sull’assistenza domiciliare agli anziani, verso le famiglie bisognose e verso le famiglie con portatori di handicap che sempre di più sono abbandonate a loro stesse, in una città dove la stessa CARITAS ogni giorno segnala il continuo aumento di famiglie in difficoltà economiche che fanno ricorso a questo importante centro di sostegno.
Una Amministrazione quella di Ventimiglia che molto più attenta al settore dei Lavori Pubblici e alla costituzione di Società Municipalizzate e impegnata a fare capriole spaventose con tripli salti mortali per far quadrare un bilancio sempre più magro, ha dimenticato la questione dei servizi alla persona e del sociale che col tempo sono stati sempre più accantonati. Il Gruppo Consiliare del PD si impegna a presentare nel Consiglio Comunale di domani sera una question-time con la quale si chiederà al Sindaco e a tutta l’Amministrazione di aderire all’appello lanciato dalla SPES e da Luciano Codarri, illustre cittadino a cui non più tardi di pochi giorni fa è stato assegnato il prestigioso premio “San Segundin d’Argentu” per il suo forte impegno sociale. Chiederemo infine che il Comune di Ventimiglia si attivi con tutti i suoi mezzi a fianco alla SPES e a tutti i promotori di questa iniziativa”.