SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) sostiene lo sciopero generale indetto dalla CGIL per il 6 settembre prossimo. Si tratta di una protesta giusta contro il tentativo di utilizzare la crisi per colpire ancora una volta i ceti popolari, i salari, le pensioni, i servizi sociali ed i diritti dei lavoratori. Questa manovra oltre ad acuire le diseguaglianze sociali, aggrava la prospettiva di sviluppo. SEL aderisce a questo sciopero perché esprime una protesta sociale di ampia portata che va aldilà delle rappresentanze sindacali. Questa crisi colpisce i giovani, i precari, i disoccupati ed il ceto medio il cui progressivo impoverimento ha iniziato ad interessare settori sempre più vasti del lavoro autonomo e delle libere professioni. Il laboratorio sanremese di SEL è vicino al disagio sociale e contribuisce a far sentire la voce della maggioranza dei cittadini i quali esprimono rifiuto e protesta contro questa manovra. Lo sciopero generale deve contribuire a rilanciare quella volontà di cambiamento che sta attraversando tutto il paese e che si è espressa nei recenti risultati elettorali e referendari.