Conto alla rovescia ultimato, inaugurata quest’oggi, alla presenza delle autorità locali, la Mostra Mercato dell’Artigianato del Moac edizione 2011. L’appuntamento con la tradizionale fiera, ospitata come di consueto al Mercato dei Fiori di Valle Armea, proseguirà fino al 28 agosto. L'evento, organizzato anche quest’anno dalla ‘Multimedia Tre’, in collaborazione con il Comune di Sanremo è patrocinato dalla Provincia di Imperia e dalla Regione Liguria oltre che dalle associazioni di categoria CNA e Confartigianato
Taglio del nastro affidato alla Vicesindaco di Sanremo Claudia Lolli e al consigliere regionale Pdl Marco Scajola ed a Luca Falco (Confartigianato).
Molte le attrazioni che affiancheranno la parte espositiva composta da circa 250 espositori. Due le aree principali che avranno il sapore della multiculturalità e delle tradizioni etniche: Himalaya 'una cultura da scoprire' e Le atmosfere marocchine.
HIMALAYA è uno spazio con l'artigianato, le tipicità alimentari con degustazioni, i gioielli e oggetti antichi provenienti dalle terre dell'Himalaya. Ogni sera a completare la parte espositiva la possibilità di cenare al ristorante tibetano assaggiando piatti... speziati e tipici del subcontinente indiano.
All'interno di questa grande area i visitatori avranno la possibilità di avvicinarsi alla cultura tibetana cosi diversa e unica rispetto alla nostra anche attraverso la costruzione di un Mandala da parte di mani esperte e l'esposizione di un tipico monumento sacro tibetano denominato Stupa.
LE ATMOSFERE MAROCCHINE è un'area allestita con tende berbere all'interno delle quali oltre a trovare complementi d'arredo, tessuti e tappeti magrebini si potrà degustare il tradizionale thé alla menta servito con i dolci tipici. Gli appassionati dei tatuaggi potranno ammirare le creazioni che si possono fare sulla pelle con l'Hennèe, il tutto con il sottofondo musicale di musica araba.
Un modo simpatico e veloce per conoscere le tradizioni e la cultura di due paesi lontani, senza fare km di strada ma tutto a portata di mano, un'immersione globale dai sapori arabi e orientali!
Ad arricchire gli eventi collaterali per il MOAC versione 2011 quest'anno ancheArtigiane Creative, un'occasione ghiotta per incontrare aziende produttrici e rivenditori del settore dell'hobbistica e della creatività femminile. All'interno di alcuni stand di questo settore si terranno diverse dimostrazioni dal vivo e corsi che a breve saranno disponibili nel sito della manifestazione.
Ricco e variegato il programma di intrattenimento serale con artisti di fama nazionale che animeranno le calde serate del MOAC, oltre ad un vivacissimo spazio bimbi gratuito sempre attivo per il divertimento dei bambini con baby dance, spettacolini e laboratori. In continuità con la tradizione MOAC non sarà solo fiera ed intrattenimento, ma anche dimostrazioni e laboratori curati da esperti artigiani a disposizione del pubblico per insegnare e far conoscere le tecniche artigiane un po' in disuso e delle quali si sta perdendo la tradizione.
Tutte le sere 10 artigianartisti dell'Associazione Il Punto di Genova nel loro stand, che per l'occasione diventerà una bottega d'arte, faranno dimostrazioni sulle tecniche della lavorazione dell'ardesia, della ceramica, della lavorazione della pelle e del cuoio, della legatura del vetro e del metallo, della lavorazione dei metalli non preziosi in filo e lamina.
Ogni sera nell'area istituzionale della Confartigianato di Imperia, patrocinatore della manifestazione, si alterneranno eventi e laboratori di ogni tipo: la ricostruzione delle unghie e le lezioni di trucco, le istruzioni per la pulizia di macchie su tessuti, il laboratorio del vetro soffiato, della pasticceria artistica, del restauro dei mobili e per fine il corso di decoupage. Un MOAC 2011 all'insegna sempre più, per il secondo anno organizzato dalla società veneta Multimedia Tre, di rinnovamento e di ricerca di nuovi spunti nell'obiettivo di rendere l'evento estivo sanremese ancor più accattivante per i cittadini e per i molti turisti presenti ad agosto nella riviera. L'ingresso alla fiera è gratuito. Apertura della manifestazione alle 16 tutti i giorni fino all'una di notte, il primo giorno l'apertura è prevista per le le 18 con il gruppo degli sbandieratori e musici della città di Alba e Borgo Patin e Tesor.
Tutti gli spettacoli e gli appuntamenti cliccando QUI.