Esattamente come lo scorso anno, nel periodo di fine agosto si ripercorrono le voci e indiscrezioni sul toto conduttori per il prossimo Festival di Sanremo. In questa calda estate uno dei possibili candidati sarebbe proprio Gianni Morandi: dopo il buon esito dell'esperienza all'Ariston del 2011, il direttore artistico Gianmarco Mazzi potrebbe lanciare il bis. Finora si era parlato di una possibile conduzione del cantante bolognese in coppia con Antonella Clerici e Maria de Filippi ma proprio Morandi aveva dichiarato che in tal caso non sarebbe tornato.
A distanza di qualche settimana Morandi sembrerebbe aver rivisto la sua posizione: non esclude una seconda esperienza sul palco dell'Ariston nella veste di presentatore per Sanremo 2012. La formale proposta dalla Rai non sarebbe ancora essere arrivata. L'ha dichiarato lo stesso Morandi nel corso di un'intervista per il TG1 a Vincenza Mollica: "Se arrivasse la proposta della Rai sarà difficile scegliere» - ha spiegato il cantante e ha continuato - Dopo l'anno scorso verrebbe da dire di no ma verrebbe voglia anche di accettare, però deve arrivare una proposta diretta della Rai".
E a prendere voce in capitolo è proprio la televisione pubblica che con un comunicato stampa ha annunciato che la definitiva scelta del conduttore verrà data entro il prossimo 7 settembre. Difatti la Rai e il comune di Sanremo stanno lavorando già da alcune settimane al rinnovo della Convenzione per l'organizzazione del Festival della Canzone italiana nella città dei fiori, una convenzione che verrà trattata nel prossimo consiglio di amministrazione Rai del 7 settembre.