Nuovo appuntamento sui sentieri dell'entroterra a cura dell'Associazione Oltre e del Club Alpino Italiano di Imperia. Sabato prossimo, nell'ambito del Trekking sulle Alpi Liguri, in occasione della tradizionale Festa del Pan Fritto, andrà in scena un'escursione, dedicata alle famiglie, dal titolo 'I prati di San Bernardo d'Armo e L'Alta Via dei Monti Liguri'.
Da quota 1.000 metri slm si giungerà sino al Passo di Prale, a circa 1.250, passando per caratteristici sentieri di cresta, sterrati, toccando il monte Ariolo e per il Bocchino della Semola (importante passo di collegamento tra le province di Imperia e Cuneo), godendo di uno splendido panorama a 360° (dalle Alpi Marittime al mare), a contatto con flora (larici e macchia mediterranea) e fauna alpina (aquile, lepri, ecc.). Percorso di circa 5 km, con dislivello totale circa 350 metri, difficoltà escursionistica. Il ritrovo è fissato per le ore 9 circa presso la cappella di San Bernardo d'Armo (zona festeggiamenti), la partenza è prevista per le 9.30. Il rientro avverrà intorno alle 13, con possibilità di pranzare al sacco o con le specialità gastronomiche preparate dagli organizzatori della festa che continuerà sino a tarda sera.
Il programma della festa prevede nel pomeriggio la gara di petanque (ore 14), la sagra delle bugie ed il concerto della corale I Gatti Rossi di Farigliano (Cuneo). Dalle 19 riapertura degli stand gastronomici e spettacolo danzante con l'orchestra Carmen Arena. Ad accompagnare i "trekker" saranno la guida escursionistica Daisy Augeri e lo storico del territorio Giampiero Laiolo. San Bernardo d'Armo si trova a soli 3 km da Nava, con strada di collegamento completamente asfaltata. Da Imperia, circa 40 minuti. La quota di partecipazione, inclusa la spaghettata all'arrivo, è di 5 euro. Per i minorenni, partecipazione gratuita. Per informazioni ed adesioni: 335.8386433 -338.6369188 - info@associazioneoltre.com.
L'iniziativa si avvale della collaborazione di Comune e Pro Loco di Armo (che organizzano la Festa del Pan Fritto nei giorni 19-20-21 agosto), del supporto di Conad e del patrocinio di Assessorato allo Sport e Tempo Libero della Provincia di Imperia, Csen e Associazione Alta Via dei Monti Liguri. Prima di fine estate l'Associazione Oltre, con la collaborazione della Sezione di Imperia Alpi Marittime del Cai, proporrà ancora l'Ecotrekking Weekend, una due giorni di laboratori naturalistici ed escursioni con base al Rifugio Pian dell'Arma di Caprauna, con possibilità di pernottamento all'interno della struttura o in tenda. L'appuntamento, indicato soprattuto per gruppi familiari, è per sabato 3 e domenica 4 settembre. Per informazioni: info@associazioneoltre.com.