Eventi - 29 luglio 2011, 10:12

Soldano: tutto pronto per ospitare l'ottava edizione de "Le nicchie del rossese"

Domani il centro storico di Soldano si animerà di appassionati cultori del Rossese DOC alla scoperta degli aromi racchiusi nelle bottiglie 2010 prodotte nella zona intemelia. Ben 21 sono le rinomate cantine (della Val Crosia e della Val Nervia, ma non solo...) che partecipano a questa ottava edizione dell'importante kermesse, destinata ad avere un ruolo sempre più rilevante, anche in relazione alla progressiva scomparsa delle similari manifestazioni che negli scorsi anni si son tenute a Bordighera e Camporosso. 

Quest'anno, le bottiglie partecipanti sono state preventivamente assaggiate (secondo modalità che permettessero un regolare anonimato) da una commissione ONAV (assaggiatori qualificati a livello nazionale) per poter essere distribuite al meglio, all'interno del percorso fissato, secondo criteri digradazione alcoolica e caratteristiche organolettiche. "Il livello della produzione è stato giudicato notevole, certo qualitativamente superiore alla media degli ultimi anni. - spiega l'assessore alle manifestazioni Elio Maccario - Ma qui a Soldano intervengono ben altri ingredienti che forniscono un innegabile "valore aggiunto": in primis, la suggestiva cornice entro cui si snodano i percorsi tra le cantine, cornice fatta di arcate, di pontini, passaggi coperti, volte in pietra grezza dal marcato sapore medioevale (ricordiamo che il Castrum Soldano, arroccato a difesa del territorio, compare già in atti notarili delXIII sec). Si aggiungano inoltre le gustose specialità della cucina locale, distribuite ad intervalli regolari per accompagnare degnamente la degustazione. In questa edizione potremo degustare, oltre ai classici prodotti da forno quali la sardenara e i fiori ripieni, anche il coniglio alla ligure (cotto colvino Rossese, of course) ed il brandacujùn! E "in fundo" (è davvero il caso di dire), due specialità dolciarie come i profumati biscotti Soldanelli e Cantinetti.

Una gamma dunque ampia diprodotti, a rimarcare il carattere da tempo riconosciuto del Rossese come vino da tutto pasto.Oltre a ciò, sono disseminati all'interno del percorso, alcune locations di intrattenimento musicale:in Piazza San Giovanni ( detta comunemente Piazza Nuova), luogo di partenza e anche di arrivo,sarà la voce di Gianni Catalano (dei Born to drink, noto ensemble di Imperia) ad allietarci col suovasto repertorio tratto dai cantautori più in voga; poi, potremo gustare la chitarra blues di KinoRossini, e dopo ancora, le voci femminili di un gruppo jazz e, infine, di un duo di musicasudamericana.Ancora una volta dunque, nei vari "altarini", si celebrerà il vino che tradizionalmente caratterizza lenostre valli e il nostro clima: un prodotto davvero "di nicchia", un delicato "monovitigno"degnissimo di essere proposto e conosciuto ben aldilà della nostra zona".

Stefano Michero