Attualità - 26 luglio 2011, 15:10

Imperia: sottoscritto oggi da Provincia, Comuni di Sanremo e Imperia e Confindustria il 'Patto di Legalità'

Il 'patto' che sarà solennemente sancito la settimana prossima alla presenza del Prefetto Di Menna e delle Forze dell’Ordine discende da quello sottoscritto nel maggio scorso tra il Ministero dell’Interno e Confindustria e finalizzato a contrastare le infiltrazioni della criminalità mafiosa organizzata nel tessuto produttivo della nostra provincia.

Nella tarda mattinata di oggi presso la Camera di Commercio del capoluogo, Confindustria Imperia rappresentata dal neo presidente Sandro Bocchio e dal direttore generale Giuseppe Argirò, il presidente della Provincia Luigi Sappa e i sindaci di Imperia e Sanremo Paolo Strescino e Maurizio Zoccarato hanno sottoscritto il Protocollo di legalità e sviluppo per la qualità delle opere. Il 'patto' che sarà solennemente sancito la settimana prossima alla presenza del Prefetto Di Menna e delle Forze dell’Ordine discende da quello sottoscritto nel maggio scorso tra il Ministero dell’Interno e Confindustria e finalizzato a contrastare le infiltrazioni della criminalità mafiosa organizzata nel tessuto produttivo della nostra provincia.

Il patto come hanno spiegato Bocchio e Argirò si fonda su tre principi: lotta alla concorrenza sleale, valorizzazione dell’imprenditoria locale e attenzione alla sicurezza, volti a salvaguardare la qualità delle opere pubbliche. Il  presidente Luigi Sappa ha dichiarato:“Abbiamo deciso di aderire per dare trasparenza agli appalti secondo un modello predefinito”. “Il Comune di Imperia –ha fatto eco Paolo Strescino – ha sempre rispettato le normative, ma abbiamo ritenuto doveroso  aderire comunque”.  Ha concluso Zoccarato: “Siamo dalla parte della legalità. In questa provincia ci sono stati dei problemi, ma Sanremo è pronto a fare chiarezza e pretende  trasparenza”. Prevista anche una Commissione che dovrà vigilare sul rispetto del 'patto'.     

Carlo Alessi