Domenica 17 luglio, si è svolto presso il tiro a volo di Ventimiglia in località Trucco, il "2°Trofeo di Tiro al Piattello" a scopo benefico, organizzato dal Lions Club Sanremo Host. Alla manifestazione hanno aderito oltre sessanta tiratori, tra gli iscritti alle gare, anche una presenza significativa di tiratori francesi. L'iniziativa è stata promossa per il secondo anno consecutivo, dai soci Lions Gianmarco Fogliarini, Luca Oggero, Emanuele Ghiringhelli, Augusto Mariotti, con la collaborazione del Leo Club Sanremo, che hanno così inaugurato con il primo service benefico l'anno sociale 2011-2012, del nuovo Presidente del Lions Club Sanremo Host, Mario Berardi.
Quarantacinque i tiratori professionisti e i cacciatori, iscritti alle gare di tiro "Formula 50 piattelli a scorrere in fossa Olimpica", organizzate sabato 16 e domenica 17 aprile. Domenica mattina per la gara riservata ai principianti, si sono iscritti 16 soci del Lions Club Sanremo Host, una piccola rappresentanza del Leo Club Sanremo e diversi amici e simpatizzanti dell'Associazione Lions. Ottime le prestazioni dei 24 novelli tiratori, che raggiungevano senza difficoltà anche la famosa "quota rosa" grazie ad un'invidiabile presenza di ben 4 donne tiratrici, impegnatissime a cercare di colpire e frantumare gli imprendibili piattelli.
Nonostante una giornata quasi autunnale, l'accogliente struttura del campo di Tiro a volo di Ventimiglia, permetteva a tutti i soci Lions e alle loro famiglie di trascorrere una bella giornata, all'insegna dell'amicizia e della solidarietà.
Numerosi gli spettatori attenti a seguire sulle pedane i miglior tiratori di ogni categoria, ne citiamo solo alcuni: Manzoni, Risso, Mariotti, Lanteri, Pavese, Campanelli, Bagalà, Rossori, DiVizia, Sanna e Rebella.
Al termine del barrage la gara finale di tiro al piattello per i professionisti, si sono svolte le premiazioni alla presenza del Past-Governatore del Distretto Lions 108 IA3, Carlo Calenda, del Presidente del Lions Club Sanremo Host, Mario Berardi, del past-presidente Vincenzo Benza, del consigliere Comunale di Sanremo Marco Damiano, di Alessandra Mannino(Pres.Polisportiva Integrabili, l'associazione nata nel 2009 con lo scopo di dare la possibilità a ragazzi con disabilità motoria di avere un approccio nelle diverse discipline sportive) e del Presidente T.A.V. di Ventimglia Spigolò Gino.
Il “2° Trofeo Benefico di Tiro al Piattello”, se lo è aggiudicato il tiratore di prima categoria Stefano Manzoni di Sanremo, frantumando nel barrage, 24 piattelli su 25. Per la gara riservata ai Lions e ai Leo, ha vinto il socio Gianmarco Fogliarini, al secondo posto Franco Lupi, al terzo posto con diritto di medaglia Orengo e Garavelli. Buona affermazione anche del socio Pecchinino, per essere entrato nei primi cinque finalisti, dopo aver colpito 10 piattelli quasi al termine della seconda prova, una rimonta che ha suscitato commenti positivi, ma anche qualche battuta: se smette di fare il regista (si) può sempre sparare.
Soddisfazione del presidente Mario Berardi e dei soci Lions, per l'ottima riuscita della manifestazione e per il ricavato delle iscrizioni, che ha permesso di raccogliere una somma di circa €.1.500,00. Un services benefico che permetterà ai ragazzi disabili dell'Anffas, accompagnati da alcuni soci Lions e dai Leo, di passare una giornata nella splendida piscina delle Terme di Pigna. Una bella esperienza che era rimasta nei cuori e nei desideri dei ragazzi dell'Anffas. Un desiderio che i soci Lions hanno immediatamente raccolto, e grazie a questa iniziativa riorganizzeranno una gita come l'anno precedente, perché il valore di un sorriso di quei ragazzi, vale qualsiasi sacrificio.
Il Lions Club Sanremo Host ringrazia sentitamente i responsabili del campo di tiro a volo di Ventimiglia per la disponibilità e cortesia dimostrata, il Tiro a Volo Sanremo e Ventimiglia, Enalcaccia Sanremo, il Comune di Sanremo, le ditte DiVizia, l'armeria Sasso, l'armeria Le Torri e l'armeria Calvini, l'Abito Elegante, Ostanel, La Gerba d'Oro, Biocalor, Cremolive per i magnifici premi offerti per la lotteria benefica. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all'editore di Sanremonews Enrico Anghilante, per essere stato vicino con il giornale a tutte le iniziative benefiche della Associazioni della Provincia di Imperia. Il Lions Club Sanremo Host, ringrazia anche tutti i soci Lions e tutti i tiratori che si sono iscritti alla manifestazione, perché anche partecipando a questo tipo di manifestazione, si riesce a fare del bene al prossimo.