Politica - 21 luglio 2011, 17:28

Sanremo: ora scatta l'allarme del conferimento dello 'zetto', l'Assessore Fera cerca una soluzione

L'Amministratore matuziano ha convocato i responsabili politici provinciali e comunali ma anche i tecnici. Una soluzione potrebbe essere trovata alla 'Idroedil', altrimenti bisogna andare a San Bartolomeo al Mare.

L’altro ieri la Provincia di Imperia ha risolto il problema dello smaltimento dei rifiuti, con il ritorno al conferimento alla discarica di Collette Ozotto dai primi giorni di agosto (evitando così i viaggi verso Vado Ligure) ed ora un altro problema investe l’estremo ponente della nostra regione, sempre in tema di rifiuti, questa volta derivanti dai cantieri edili. Il problema dello smaltimento dei detriti e dei calcinacci provenienti dai cantieri, chiamati in gergo ‘zetto’, è un problema grave da tempo visto che in molti purtroppo, in barba alle leggi vigenti, gettano i rifiuti in luoghi non consentiti, creando delle vere e proprie discariche a cielo aperto.

Ora, però, la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente perché sta per chiudere anche l’unica discarica di inerti presente nella zona, precisamente in Valle Armea. Dalla chiusura dell’ultima discarica sanremese, la più vicina diventa quella di San Bartolomeo al Mare e, con i costi sempre più elevati, quali saranno quelle aziende che andranno fino al confine con la provincia di Savona per conferire regolarmente lo ‘zetto’? Difficile a dirsi e, comunque, un eventuale conferimento ‘allontanato’ aumenterebbe sicuramente i costi al cliente finale. Proprio per questo, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sanremo, Antonio Fera, ha chiesto un incontro urgente alla Provincia, per ottenere una concessione provvisoria per utilizzare un terreno comunale dove si possano accumulare almeno 20 metri cubi di ‘zetto’ e poi portare tutto insieme a San Bartolomeo, per risparmiare sui costi di trasporto.

Ma la Provincia ha risposto che si potrebbe creare uno spazio in zona ‘Trasca’ di proprietà della Idroedil e, per questo l’Assessore Fera ha convocato i tecnici e l’Assessore Provinciale Ballestra, l’Assessore Alessandro Dolzan, l’Avvocato Civico, i tecnici Comunali ed anche Carlo Ghilardi, titolare della Idroedil. Se la riunione troverà tutti d’accordo, verrà avviato un lavoro per trovare qualche permesso, restando nei termini di Legge, per poter conferire i detriti in questo nuovo sito.

Carlo Alessi