ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 giugno 2011, 11:20

Ventimiglia: da venerdì torna Luglio Romano, tutti gli appuntamenti

Importanti nomi dello spettacolo parteciperanno a questa nuova edizione della rassegna ideata e diretta da Pepi Morgia

Pepi Morgia

Pepi Morgia

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, torna Luglio Romano, la kermesse artistico-culturale organizzata dal Comune di Ventimiglia, assessorato Sport, Turismo e Manifestazioni e ideata e diretta da Pepi Morgia, regista e light designer di fama internazionale. La seconda edizione di Luglio Romano aprirà la ricchissima stagione estiva della città di confine e si svolgerà in due location: nella suggestiva cornice del Teatro Romano- Albintimilium e presso il Teatro Comunale. "Sono molto onorato di presentare questa nuova edizione del Luglio Romano – commenta Pepi Morgia - che, ancora una volta, porterà a Ventimiglia grandi nomi della cultura e presenterà progetti speciali. Lo scorso anno abbiamo omaggiato Fabrizio De Andrè, quest’anno vogliamo ricordare Luigi Tenco".

Infatti, il Luglio Romano prenderà il via venerdì 1° luglio, alle ore 21, al Teatro Romano, con Vedrai…Vedrai…, affascinante omaggio a Tenco realizzato dal Teatro dell’Albero. Da un’idea di Pepi Morgia, lo spettacolo prevede la partecipazione di Cloris Brosca, Franco La Sacra e dell’ottimo maestro Gianni Martini alla fisarmonica. Testi in musica di Luigi Tenco (ingresso libero).

Venerdì 8 luglio, alle ore 21, al Teatro Romano, The Tea Set: la Band che presenterà “Pink Floyd at Pompei” (ingresso libero). I The Tea Set nascono nel 2007 per riproporre la musica dei Pink Floyd. Il loro repertorio attinge a piene mani dai classici di tutta la produzione del gruppo inglese, spaziando dal periodo psichedelico dei primi anni ‘70 fino agli album più recenti e ha come obiettivo la riproduzione, nel più fedele possibile, delle sonorità e degli arrangiamenti che hanno fatto la storia della musica rock. A Ventimiglia riproporranno lo stesso repertorio eseguito dalla band britannica a Pompei. Si tratta del famoso album Pink Floyd at Pompei dove è stato realizzato uno dei primi video clip musicali dell’epoca. La formazione attuale dei The Tea Set è composta da Federico Pascolo (piano, hammond, synth e canto), Fabrizio Barbera (chitarre e canto), Mauro Germinario (basso e canto), Ivan Voarino (batteria). Con la collaborazione di Mauro Vero (chitarre), Gabriele Zeppegno (sax) e Bruna Vietri (cori).

Infine, venerdì 15 luglio, il Luglio Romano si trasferirà al Teatro Comunale dove si esibirà, a partire dalle ore 21, il grande cantautore e musicista Alberto Fortis (spettacolo a pagamento: galleria, 10 euro; platea 15 euro). Un appuntamento d’eccezione, che si svolgerà nel più capiente Teatro Comunale proprio per consentire a tutti i numerosissimi fan di Fortis di partecipare. Artista poliedrico che ha vissuto esperienze uniche come racconta nel libro AL. Che fine ha fatto Yude?, Fortis è stato consacrato al successo commerciale grazie al terzo album, La grande grotta. Ha ricevuto il disco di platino e due d’oro per un milione e mezzo circa di copie vendute (curriculum allegato). I concerti sono un punto di forza della sua carriera, soprattutto nelle esibizioni per pianoforte e voce. A Ventimiglia, infatti, terrà uno spettacolo dal titolo “Alberto Fortis in concerto, pianoforte e voce”. Tutti gli incontri saranno presentati dal giornalista Claudio Porchia. Per l'occasione sarà messo a disposizione un ampio parcheggio riservato al pubblico ed inoltre, ricordano gli organizzatori, in caso di pioggia, anche gli spettacoli del 1° e dell’8 luglio si svolgeranno al Teatro Comunale.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium