Eventi - 20 maggio 2011, 07:41

Ristoratore bordigotto vince l'11° campionato italiano assoluto di Pizza

La manifestazione si è svolta nei giorni scorsi a Fiumicino.

Il bordigotto Andrea Previato ha vinto l’11° Campionato Italiano Assoluto di Pizza svolto nei giorni scorsi a Fiumicino (Roma), organizzato dalla Associazione Pizzerie Italiane. Andrea Previato, 53enne nato a Rovigo, è il titolare del Ristorante Pizzeria Valdisogno di Bordighera Alta (situato sotto l’enorme magnolia secolare del grande parcheggio del Capo). Ha iniziato l’attività di ristoratore a luglio 2007.

Originario del Veneto (Rovigo) si è diplomato alla scuola Alberghiera di Adria (Ro), facendo da subito molte esperienze lavorative nei settori della Pizzeria e della Cucina, per poi abbandonare tutto, per andare a fare per 22 anni il dipendente di una banca di Rovigo svolgendo nei suoi ultimi 5 anni di dipendente bancario, anche l’incarico di direttore. Nel suo paese di origine (Rovigo), è stato fondatore, presidente e pilota, di un rinomato Karting Club (Club di Go-Kart), oltre che organizzatore di molte Gare di Accelerazione motoristiche, gare del gioco della carte, ed ideatore ed organizzatore di 11 Caccie al Tesoro Automobilistiche Notturne di grande successo (circa 1.000/2.000 partecipanti a manifestazione). 

Ha ricevuto la medaglia al valore civile dall’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, per avere salvato, durante un rally automobilistico, la vita a due piloti, tuffandosi nelle acque di un canale del Comune di Polesella (Ro). Circa 7 anni fa, dopo essersi consensualmente separato dalla moglie, si è licenziato dalla banca e si è trasferito a Bordighera, dove, già aveva una sua agenzia immobiliare di affitti, per aprirne una seconda di vendite. Dopo due anni di attività immobiliare, si è aperto a Bordighera anche un ristorante/pizzeria e dopo pochi mesi anche un Bar, ed oggi, sta iniziando a Sanremo, altre due nuove attività, una di produzione liquori (già molto apprezzati da parte della sua cliente del ristorante/pizzeria) ed un’altra di fornitura prodotti alimentari per pizzerie. 

Dopo la nuova apertura del ristorante/pizzeria, il locale è diventato, in tempi molto brevi, rinomato e ben frequentato, sia per la sua cucina, che in particolare modo per la sua pizza, in quanto particolarmente molto gradevole e saporita nei suoi ingredienti di base, ma con una speciale particolarità di grande digeribilità, in quanto viene vantata con un impasto a bassissimo contenuto di amido, pur mantenendo il risultato di una pizza molto friabile leggera e croccante. Questo successo ottenuto nel suo parco clienti di Bordighera, che però sconfina anche in molte località limitrofe, ha spinto il titolare Andrea Previato a provare a partecipare al rinomato Campionato Italiano Assoluto di Pizza, che da 11 anni si svolge sempre nella zona di Roma. 

Si è iscritto per la prima volta nel 2009 classificandosi già da subito 15°. Forte del suo primo già molto positivo traguardo, si è appassionato a questa sfida, iniziando quindi a cercare di migliorare ulteriormente la sua pizza, in particolare modo approfondendo il suo sapere sulla chimica delle farine, dei lieviti e delle reazioni enzimatiche degli impasti, riuscendo cosi a classificarsi 6° nella successiva edizione 2010. Non ancora però convinto del suo secondo buon risultato, a continuato a studiare e sperimentare nuove varianti sul suo impasto originario, ed alla edizione 2011 si è presentato con un nuovo impasto, pur se molto simile a quello dell’anno precedente, e con grossa soddisfazione, è finalmente riuscito a portarsi a casa il titolo di campione italiano di pizza tonda classica.

Carlo Alessi