ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 maggio 2011, 12:09

'Mille occhi sulle città', è stato sottoscritto oggi in Prefettura un Protocollo d'intesa

”Il documento realizza un sistema di sicurezza, improntato ai principi di coordinamento e sussidiarietà, in un quadro di massima collaborazione tra Autorità di pubblica sicurezza, Forze dell'Ordine e imprese che operano nel settore della sicurezza complementare".

'Mille occhi sulle città', è stato sottoscritto oggi in Prefettura un Protocollo d'intesa

Questa mattina, presso la Prefettura di Imperia, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell'Ordine, è stato sottoscritto il protocollo di intesa ‘Mille occhi sulle città’ dal Prefetto Francescopaolo Di Menna, dal Sindaco del Comune dì Sanremo, dall'Assessore alla sicurezza dei cittadini, viabilità e polizia urbana del Comune di Imperia in rappresentanza del Sindaco e dai responsabili degli Istituti di Vigilanza privata La Vigile, La Vedetta e Securitas Vigilanza.

”Il documento realizza un sistema di sicurezza - si legge nel comunicato - improntato ai principi di coordinamento e sussidiarietà, in un quadro di massima collaborazione tra Autorità di pubblica sicurezza, Forze dell'Ordine e imprese che operano nel settore della sicurezza complementare. L'intesa è volta a valorizzare i compiti di osservazione delle guardie particolari giurate attraverso lo scambio sinergico di informazioni che, pur escludendo l'esercizio di funzioni pubbliche, garantisca forme di collaborazione tra organi istituzionali e istituti privati nell'ottica di garantire maggiore sicurezza alle città. I cittadini sono ormai abituati alla presenza di guardie particolari giurate per le vie cittadine, specie dinanzi alle banche e a centri ed esercizi commerciali, sempre più presenti per fornire il loro sostegno sia alla popolazione, sia, soprattutto, in funzione ausiliaria alle polizie municipali, particolarmente impegnate nel nuovo fronte della sicurezza urbana. Il  protocollo prevede il monitoraggio costante delle aree urbane attraverso segnalazioni che confluiranno presso le sale operative delle Forze dell'Ordine. Le segnalazioni si riferiranno a persone in difficoltà, mezzi e/o persone sospette, ostacoli sulle vie di comunicazione: in sostanza tutte le situazioni che facciano presumere la commissione di reati o che evidenzino condizioni di degrado urbano”.

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium