Interessante appuntamento in programma per il 15 maggio che attende i soci e i simpatizzanti della Condotta Slow Food Imperia - Sanremo. Alle ore 10 presso il ponte di Dolceacqua i partecipanti procederanno per raggiungere la cantina sita in località Arcagna."Grazie all'ospitalità dei due amici Arlotti e Formentini ammireremo la splendida cantina immersa nel verde dell'Alta Val Nervia; piccolo gioiello incastonato in un angolo dove il rispetto del territorio è sublimato dalla cura nel costruire le strutture ricettive con materiali del luogo come la splendida pietra recuperata dai muretti a secco" - spiegano gli organizzatori.
"Il vino è sempre stato un alimento a cui Slow Food ha riservato la massima attenzione; non esagero affermando che Slow food nacque sul vino avendo in Carlin Petrini, il suo inventore, alla fine degli anni 80 e inizio anni 90 il più importante ambasciatore del vino italiano nel mondo". - commenta Piero Arnaudo Fiduciario della Condotta - Non poco questo contribuì alla crescita delle nostre aziende vinicole; negli ultimi tempi il vino è nuovamente ritornato al centro dell'attenzione con le assemblee dei vignaioli, produttori e con la nascita della nuova guida Slowine. Saremo accompagnati, nella nostra visita, da uno dei più appassionati curatori Nazionali della Guida Slowine e docente Master: Davide Panzieri; il quale concluderà con un'ultima lezione il master di vino 1° livello svoltosi a Sanremo nello scorso autunno; dovranno partecipare i corsisti, che da un po' di tempo attendono questo appuntamento, del Master del vino primo modulo: il corso è il primo approccio al complesso mondo della produzione del vino. Fornisce le prime importanti cognizioni sulla viticoltura e sull’enologia. È un ideale percorso dalla vigna al consumo da quando, cioè, si semina per creare una vigna al momento dell'imbottigliamento. Coronando questo percorso con la degustazione, momento importante di conoscenza e di verifica della bontà e dell’efficacia dei passaggi precedenti. Alla pratica della degustazione del vino vengono dedicate tutte le 4 lezioni, da una prima e generale introduzione all’approfondimento successivo dei tre momenti fondamentali: l’esame visivo, olfattivo e gustativo; e finalmente l'ultima tappa: la visita ad una cantina".
La simpatica iniziativa avrà il suo logico completamento a tavola; presso gli amici del ristorante agriturismo La Molinella di Isolabona, locale che si fregia della Chiocciolina simbolo della perfetta aderenza alla filosofia Slow Food, il menù proposto dallo Chef Nicola Moro esalta la cucina tradizionale iniziando dagli antipasti: tonno di coniglio marinato, barbagiua e brusso di Triora, frisceui di zucchina, brandacujon; per proseguire con un primo classico: ravioli col pesigu al profumo di timo; per concludere con un coniglio al forno con verdure di stagione e una sontuosa capra e fagioli, rigorosamente preparata con i fagioli di Pigna Presidio Slow Food, ovviamente non potrà mancare, come dessert, la fugassa di mele e riduzione al limone e cannella. Particolare cura sarà messa nella scelta dei vini, e non poteva essere diversamente visto la partecipazione di Davide e dei suoi allievi, che ne consiglieranno la selezione. Prenotazioni e informazioni telefonare a Piero Arnaudo al numero 338 7394944