Nuovi marciapiedi in corso Toscanini e Marina San Giuseppe. Due delle zone più significative e turistiche della città stanno per essere rimesse a nuovo grazie ad un’operazione di restyling messa a punto dal Comune di Ventimiglia.
Marciapiedi nuovi lungo una delle strade più affascinanti del Ponente: via Toscanini che sovrasta la famosa spiaggia delle Calandre. I lavori, iniziati qualche mese fa, realizzati dalla società Aiga e dal Comune di Ventimiglia, riguardano la costruzione di marciapiedi in corso Toscanini, finora inesistenti, dal bivio delle Ville (in coincidenza con l’edificio delle Calandre) fino all’incrocio con la galleria. Il costo dell’opera è di 33 mila euro. Un secondo intervento, che partirà a breve, ultimerà i marciapiedi dallo stesso bivio delle Ville fino al Forte dell’Annunziata (via Verdi). Il costo di questa seconda tranche è di 19 mila euro. In questo modo i turisti potranno camminare ammirando il mare e la macchia mediterranea che caratterizza questa zona, senza più il pericolo delle auto.
Marciapiedi nuovi anche nel salottino della città. Subito dopo la passerella, alla Marina San Giuseppe, sono stati costruiti nuovi passaggi per i pedoni, finora mancanti, da via Trossarelli fino al ristorante la Caravella. L’intervento, a cura della società municipalizzata Civitas è di 20 mila euro. “Stiamo lavorando assiduamente per rendere Ventimiglia sempre più accogliente e accattivante dal punto di vista estetico – commenta il sindaco Gaetano Scullino – ma soprattutto per renderla sempre più vivibile e sicura. In queste due zone servivano assolutamente dei nuovi marciapiedi. In particolare la Marina San Giuseppe, salottino del centro, necessitava di uno spazio per i pedoni anche sul lato opposto alla passerella. E sulla strada che dal Forte dell’Annunziata porta alle Calandre è giusto dare la possibilità a chi vuole ammirare lo splendido panorama di passeggiare sicuro, senza più l’incubo delle auto”.