Discussa in Consiglio Regionale l’interrogazione del consigliere del Pdl Marco Scajola sulla riqualificazione ex barriere doganali zona San Ludovico. “In questi giorni la città di Ventimiglia, a causa del problema della forte presenza di immigrati clandestini, è balzata alle cronache nazionali. Diversi esponenti politici del centro sinistra, Parlamentari, Assessori Regionali come Enrico Vesco ed il Presidente Burlando si sono fatti vedere con ridicole passerelle senza portare alcun concreto contributo e ausilio ad un comune che sta facendo un lavoro eccezionale per superare un momento di grande difficoltà.”, ha dichiarato in aula Marco Scajola che ha duramente attaccato la Giunta Regionale accusandola di mala gestione.
“Per questo – ha precisato l’esponente del Pdl - ancora più attuale diventa la questione, già sollevata nei mesi scorsi dal Sindaco Scullino, della delibera regionale 753 del 2009 approvata nella prima Giunta Burlando, che prevedeva la riqualificazione dell’ex barriere doganali di San Ludovico stanziando un contributo di euro 300.000 a favore della cittadina di confine”.
“Nell’attesa di questo finanziamento, l’amministrazione comunale ha speso € 65.000 per la demolizione delle barriere e l’Anas ha stanziato € 140.000 per la costruzione dell’aiuola tenendo fede agli impegni presi due anni fa. Purtroppo invece Burlando, rimangiandosi di fatto la delibera del 2009 e rinnegando un atto amministrativo da lui sottoscritto, ha ridotto il contributo portandolo da euro 300.000 a euro 80.000”, ha aggiunto il consigliere regionale del Pdl. “Questi soldi, che bastano appena per la progettazione – ha spiegato Scajola - saranno in questo modo ulteriori risorse sprecate e quindi, a causa della pessima amministrazione regionale, i denari pubblici sperperati arriveranno a circa euro 280 mila”.
Un fatto grave secondo il vice capogruppo del Pdl “quest’opera sarebbe stata un importante aiuto per riqualificare un’area importante non solo per Ventimiglia e per la Provincia di Imperia ma per tutto il territorio ligure, poiché la zona interessata rappresenta il primo biglietto da visita di chi entra in Italia dalla Francia”. “Sarebbe stato meglio che Burlando e la sua Maggioranza invece che fare chiacchiere e passerelle elettorali, avessero amministrato con più serietà e trasparenza, rispettando gli impegni con i comuni ed il territorio e smettendo di fare atti amministrativi al solo fine di fare della propaganda elettorale per poi rimangiarsi quanto promesso”, ha concluso Marco Scajola.
Politica - 05 aprile 2011, 15:04
Regione: profughi, Scajola "Burlando fa le passerelle e poi penalizza la città"
Il consigliere regionale del Pdl: “La sinistra promette i soldi in campagna elettorale e poi si rimangia quanto deliberato”
Marco Scajola