Assenza giustificata per il Ministro Mara Carfagna, questo pomeriggio in occasione delsecondo compleanno del ‘Centro provinciale antiviolenza’. Inaugurato lo scorso 2 aprile 2009 è diventato un importante punto di riferimento ma soprattutto di un inizio di percorso di rinascita per tutti quei soggetti vittime di violenza. Il Ministro, particolarmente atteso, è invece rimasto bloccato a Roma per aver perso l’aereo.
“Cogliamo l’occasione del secondo anniversario di apertura del centro antiviolenza – ha detto Cristina Barabino (l'audio dell'intervista cliccando QUI) - per sensibilizzare i cittadini su un tema che purtroppo è di grande attualità, anche e soprattutto nella nostra provincia. I due di ieri sono un esempio e, i nostri dati oggetti, abbiamo un caso e mezzo di violenza su donne alla settimana. Si tratta di un dato allarmante in una provincia che, a volte, consideriamo un ‘Paradiso’”.
“Il Ministro Carfagna ha mandato un messaggio per incoraggiare il lavoro delle donne, per le donne, per sensibilizzare l’attenzione di tutti e continuare il lavoro di lotta contro la violenza sulle donne”. Nel corso dell’incontro è stato proiettato un filmato da 10 minuti e, successivamente si è svolto un dibattito, moderato da Ito Ruscigni, con una grandissima scrittrice, Edgarda Ferri, per porre l’attenzione sul tema: “Viviamo in una realtà non facile – ha terminato la Barabino – e, senza voler fare polemica, spesso anche i miei colleghi politici, si soffermano su altri temi mentre dobbiamo unirci su un tema così delicato per sconfiggerlo”. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Consigliere Regionale Marco Scajola, il Sindaco di San Lorenzo al Mare Marina Avegno e l’Assessore Provinciale, Giacomo Raineri.