Politica - 25 marzo 2011, 01:51

Sanremo: Simone Baggioli ribadisce "Eliminare la doppia pista in corso Trento Trieste"

Con un ordine del giorno il Pdl intende eliminare la doppia pista ciclabile su corso Trento Trieste. "Intanto subito invertiamo il senso di marcia" ha detto Menozzi. "Non offendete la nostra intelligenza" ha replicato Gorlero.

Il consigliere del Pdl Simone Baggioli

Saranno affrontati da una commissione bipartizan, proposta dal sindaco Zoccarato, gli ordini del giorno, presentati dalla maggioranza durante la discussione su Area 24. Il secondo, proposto in commissione dal consigliere Simone Baggioli, è stato illustrato da Mauro Menozzi. "Chiediamo di verificare la possibilità di eliminare il doppio tratto di pista ciclabile in corso Trento Trieste, dove riattivare il doppio senso di marcia - ha detto - Come prima cosa, in questo tratto, chiediamo di invertire subito il senso di marcia. Nell'ordine del giorno chiediamo anche di eliminare le sbarre nel parcheggio antistante l'ex stazione e di attivare ogni strumento urbanistico per consentire la copertura di via Vesco, sul tracciato pubblico di Portosole, in modo da alleggerire il traffico del centro, consentendo una circolazione alternativa a mare tra l'Imperatrice e San Martino". 

"Avere un troncone di 250 metri con una sorta di doppione di pista non ha veramente senso" ha spiegato Simone Baggioli del Pdl. "Baggioli non può offendere la nostra intelligenza perchè parla senza neanche leggere la pratica - ha controbattuto Gorlero - perchè c'era una convenzione con Area 24 a tal proposito". Infine, nell'ultimo ordine del giorno, si richiede una relazione scritta di Tullio Russo. "La nostra intenzione - ha aggiunto Paolo Pippione - è quella di dividere la società: una che finisca di costruire ed una che gestisca la pista, con all'interno la rappresentanza dei comuni". "Per risolvere un problema di questo tipo - ha analizzato Paolo Leuzzi del Pdl - serve un lavoro bipartizan". A conclusione di serata è intervenuto il consigliere Claudio Borea "E' opportuno che chi gestisce faccia una relazione puntuale della situizone finanziaria ed economica della società - ha detto - che si prenda le proprie responsabilità e proponga delle soluzioni".

"Spero che nasca una nuova era per le partecipate, altrimenti ci troveremo sempre qui a parlare di questi problemi" ha detto nel suo primo intervento ufficiale da quando si è insediato Massimiliano Moroni. "Alcuni di questi ordini del giorno non c'entravano niente - ha incalzato Francesco Prevosto del Pd - anzi alcuni di questi contenevano delle marchette". "Propondo una commissione bipartizan che posa controllare e convocare Tullio Russo - ha chiuso il sindaco Maurizio Zoccarato - credo che sia una degna conclusione e dimostrazione di collaborazione con la minoranza".

Federico Marchi