Eventi - 13 marzo 2011, 09:12

Bordighera: anche la Pattuglia dei Bersaglieri Ciclisti di Ciriè alla 'Notte Tricolore'

Si avvicina il tanto atteso evento di mercoledì 16 marzo, organizzato dal Comune di Bordighera: la 'Notte Tricolore', nella ricorrenza del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

Le vetrine dei negozi di Bordighera hanno inziato ad addobbarsi di verde, bianco e rosso per il concorso vetrine avente tema il Tricolore Nazionale indetto dalla Concommercio. Ma la sera di mercoledì 16 prevede un'altra novità assoluta per Bordighera: la presenza e relative sfilate per le vie cittadine della Pattuglia dei Bersaglieri Ciclisti di Ciriè che useranno le biciclette originali della guerra 1915-18.

La 'Pattuglia Bersaglieri Ciclisti' fu costituita nel 1963. Venne dotata di vecchie biciclette Militari dette 'Italianette'. È stata la prima Pattuglia Ciclisti costituitasi nel dopoguerra e da allora è diventata famosa in tutta Italia per i suoi entusiasmanti Raid, che ogni anno effettua anche in occasione dei Raduni Nazionali.  Tutti i componenti prestano la loro opera altruisticamente a proprie spese con fede e passione, con il solo scopo di tenere sempre viva la Fiamma Cremisi che fu accesa nei loro cuori ventenni convinti di ricordare a tutti e onorare l’eroica specialità dei Bersaglieri Ciclisti.

La Sezione Bersaglieri Ciclisti M.O. Col. 'G. Scognamiglio' custodisce e tramanda il patrimonio di storia e tradizione del Corpo dei Bersaglieri è vivaio di valori morali per le giovani generazioni alle quali si propone per stile e concezione di vita, che deve essere improntata ad onestà, lealtà, profondo senso del dovere e amor di Patria.

(nel PDF in babbo, il programma completo della 'Notte Tricolore')

Files:
 Il programma della Notte Tricolore 2011 di Bordighera (2.2 MB)

C.S.