Eventi - 23 febbraio 2011, 12:15

Cervo: sabato prossimo incontro con l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro

Presente anche il Vescovo, Mons. mario Oliveri.

Mons. Mario Oliveri

Si terrà sabato prossimo a Cervo un incontro pubblico, al quale sono state invitate anche le autorità locali, tra i Cavalieri e le Dame dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e S. Ecc. Rev.ma Mons. Mario Oliveri, Vescovo di Albenga-Imperia e Grand'Ufficiale dell'Ordine, presso la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, detta dei 'Corallini'.

Il Vescovo celebrerà una Santa Messa Solenne alle 11. Dopo la Messa è programmata una conversazione del Preside della Sezione Ligure dell'Ordine, Comm. Avv. Emilio Artiglieri sul tema: 'Le preoccupazioni del Santo Padre per la libertàreligiosa e l'impegno degli appartenenti all'Ordine del Santo Sepolcro e, in generale, del laicato cattolico'. Sarà un'occasione per far conoscere l'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e i suoi scopi nel mondo attuale. L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e tra i più antichi e gloriosi Ordinicavallereschi del mondo. L'Ordine, infatti, trae le sue origini dal sodalizio crfistiano, avente finalitàreligiose e di difesa della Terra Santa, costituito da Goffredo di Buglione presso la Basilica delSanto Sepolcro in Gerusalemme nel 1099.

Alla fine del “200” dopo la caduta del regno Latino di Gerusalemme, i superstiti Cavalieri rientrarono nei loro Priorati in Europa dove l'Ordine si sviluppò ulteriormente e, benché la suamissione fosse terminata, assunse doveri caritatevoli e di propagazione della Fede.Nel 1847 con il ripristino del Patriarcato di Gerusalemme, Pio IX diede un ordinamento modernoall'Ordine come Istituzione sotto la protezione della Santa Sede e stabilì che il compito principale dell'Ordine fosse quello di provvedere al mantenimento delle strutture e delle opere a sostegno della Chiesa cattolica in Terra Santa. E' da segnalare che i primi Patriarchi Latini di Gerusalemme furono originari del ponente ligure,della stessa Diocesi di Albenga, Mons. Giuseppe Valerga nato a Loano il 13 aprile 1813, e Mons. Vincenzo Bracco nato a Torrazza il 14 settembre 1835. Attualmente, i ventiduemila Cavalieri e Dame presenti nel Mondo, organizzati in oltre cinquanta Luogotenenze in Europa, America, Asia e Australia, si impegnano per la realizzazione di ospedali, chiese, asili, case di assistenza per minori e anziani, e soprattutto scuole di ogni ordine e grado.In Liguria è presente un consistente numero di Dame e Cavalieri che costituiscono appunto laSezione Ligure nell'ambito della Luogotenenza per l'Italia Settentrionale. Entrare a far parte dell'Ordine significa assumere, per tutta la vita, l'impegno di testimonianza di Fede, di pratica di vita cristiana e caritativo per il sostegno delle comunità cristiane i Terra Santa.

Oggi esso è un'Associazione pubblica Internazionale di fedeli, eretta dalla Santa Sede Apostolica. Gode di personalità giuridica canonica e vaticana.Al di là dei riferimenti storici e delle vicissitudini che ne hanno contraddistinto la vita, ciò che oggi ha valore ed interesse, è il ruolo affidato all'Ordine e che esso svolge tramite la sua struttura operativa nell'ambito della Chiesa Cattolica e delle Comunità ove è presente.

Carlo Alessi